Omaggio alla Catalogna di George Orwell
Il diario di un grande narratore del Novecento che ha vissuto in prima persona l’esperienza del conflitto e l’illusione di poter fronteggiare il totalitarismo franchista nella guerra civile spagnola.
Omaggio alla Catalogna di George Orwell
Il diario di un grande narratore del Novecento che ha vissuto in prima persona l’esperienza del conflitto e l’illusione di poter fronteggiare il totalitarismo franchista nella guerra civile spagnola.
Bastarde senza gloria. Storie di donne a Venezia dal Medioevo a Patty Pravo di Alessandro Marzo Magno
Un volume che racconta la storia di sette donne veneziane, donne non comuni, donne coraggiose, eppure dimenticate o messe poco in risalto.
La congiura dei potenti di Carlo A. Martigli
Longanesi, 2014 - Continua la saga dei de Mola in una commedia di inganni nel Rinascimento. Da Roma alla Germania, scossa dalla riforma protestante di Lutero contro il Vaticano e dalla rivolta dei contadini capeggiati da Thomas Muntzer.
La meretrice di Costanza di Iny Lorentz
Superbeat, 2014 - È un Medioevo violento e crudele quello affrescato dagli scrittori, marito e moglie, che si firmano con lo pseudonimo di Iny Lorentz. La coppia attraverso uno stile realista ritrae un mondo spietato soprattutto nei confronti delle donne, che però nonostante tutto non si arrendono.
A cercar la bella morte di Carlo Mazzantini
Un’opera autobiografica che ricorda quanto alto sia stato il tributo pagato da ragazzi cresciuti e formati da un regime cui innanzitutto i loro padri avevano dato la propria adesione.
Il Grande Mare. Storia del Mediterraneo di David Abulafia
Un libro che racconta la storia di un mare di molti uomini.
Tempesta di Lilli Gruber
Rizzoli, 2014 - Lilli Gruber continua il viaggio nella memoria iniziato con “Eredità”, racconta ancora della sua famiglia, di Hella, sua prozia, e degli anni concitati del secondo conflitto mondiale.
Diario partigiano di Ada Gobetti
Einaudi, 2014 - Ada Gobetti, icona della Resistenza, offre una lezione di energia e responsabilità, ma anche di spirito critico: non esistono conquiste definitive, bisogna sempre tenere la guardia alta...
Momo a Les Halles di Philippe Hayat
Neri Pozza, 2014 - In una Parigi occupata dalle truppe naziste, il giovane Momo e la piccola Marie devono cercare, ogni giorno, una ragione per continuare a sperare e per superare le mille avversità della guerra.
Eia eia alalà. Controstoria del Fascismo di Giampaolo Pansa
Rizzoli, 2014 - Edoardo Magni, nome di fantasia, proprietario di un’azienda agricola del Monferrato - la Garibaldina - racconta in prima persona le vicende vissute dall’avvento di Benito Mussolini alla caduta del regime.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1067 articoli
Alessandra Stoppini
357 articoli
Elisabetta Bolondi
204 articoli
Gaetano Celauro
149 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net