Soldati d’Italia di Lucio Fabi
In quattro capitoli monografici (esperienze, storie, memorie, visioni) la Grande Guerra dei nostri soldati e il suo significato per i milioni di italiani che vi presero parte.
Soldati d’Italia di Lucio Fabi
In quattro capitoli monografici (esperienze, storie, memorie, visioni) la Grande Guerra dei nostri soldati e il suo significato per i milioni di italiani che vi presero parte.
Hemingway e il ragazzo che suonava la tromba di Luisa Mattia
Mai retorico, molto commovente soprattutto nelle pagine finali, il piccolo libro di Luisa Mattia fa sentire con forza i sentimenti, le paure, il coraggio che furono di tanti giovani italiani, volontari o costretti, patrioti o renitenti, che si trovarono coinvolti nel primo conflitto mondiale.
La conquista del Sud di Carlo Alianello
L’epocale saggio della controstoria risorgimentale. Un’opera controcorrente, che vale la pena leggere per avere un’idea più precisa di quel che accadde in Italia meridionale dopo il 1860.
L’ultima vittoria degli indiani di David Humphreys Miller
Res Gestae, 2014 - Nessuno del reparto di Custer sopravvisse a Little Big Horn e ha potuto raccontare cosa accadde. L’unica versione possibile è quella degli indiani, raccolta negli anni Trenta dall’artista David H. Miller.
La pietra per gli occhi. Venetia 1106 d.C. di Roberto Tiraboschi
Eo, 2015 - Roberto Tiraboschi ambienta a Venetia, anno 1106, il suo fascinoso romanzo storico-letterario, nel quale si mescolano tutte le suggestioni di un Medioevo ancora lontano dalla rinascita, ma già presago di grandi cambiamenti.
Avanti sempre di Nicola Maranesi
Il Mulino, 2014 - Dall’Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano affiorano testimonianze autobiografiche di giovani protagonisti della Grande Guerra, alcune tanto omogenee da essere interscambiabili.
In Italia ai tempi di Mussolini. Viaggio in compagnia di osservatori stranieri di Emilio Gentile
Mondadori, 2014 - La radiografia dell’Italia del ventennio, con le testimonianze di giornalisti, scrittori, intellettuali stranieri dell’epoca, esce variegata: in alcuni casi a tinte plumbee di una società piatta e dalla vita noiosa; in altri invece rileva entusiasmi incomprensibili di una parte dei testimoni del tempo.
Vincere e vinceremo di Mario Avagliano, Marco Palmieri
Il Mulino, 2014 - Lettere dei militari al fronte 1940-43, il consenso plebiscitario dimostrato dagli italiani il 10 giugno 1940 rimase intatto soprattutto tra i militari fino a poche settimane dalla caduta di Mussolini.
Mai stati meglio. Guarire da ogni malanno con la Storia di Lia Celi, Andrea Santangelo
Utet, 2014 - Una vera e propria storioterapia (terapia realizzata mediante la somministrazione mirata di nozioni ed esempi tratti dalla storia ai fini preventivi e riabilitativi) adatta a chi, nel contesto attuale, avverte sempre più quella vaga sensazione di scoramento.
Hitler mon amour di Francesco Roat
Avagliano, 2014 - Coraggioso il titolo di questo libro, che Francesco Roat, scrittore trentino, dedica alla problematica e controversa figura di Eva Braun, la giovane donna che divise con Hitler la morte nel bunker di Berlino assediato dai Russi il 30 aprile 1944.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1069 articoli
Alessandra Stoppini
357 articoli
Elisabetta Bolondi
204 articoli
Gaetano Celauro
150 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net