L’Africano di Santiago Posteguillo
Piemme, 2014 - In un accurato ma scorrevole romanzo storico, la prima parte dello scontro fatale per le sorti di Roma e del mondo. Affascinante affresco narrativo della seconda guerra contro Cartagine.
L’Africano di Santiago Posteguillo
Piemme, 2014 - In un accurato ma scorrevole romanzo storico, la prima parte dello scontro fatale per le sorti di Roma e del mondo. Affascinante affresco narrativo della seconda guerra contro Cartagine.
Urla di vittoria nella steppa di Giorgio Gaza
Giorgio Gaza raggiunge in Russia i reparti alpini nel dicembre 1942 e viene aggregato al battaglione “Val Chiese” con cui si distinguerà nei momenti drammatici della ritirata, comandando la 253a compagnia del 6° reggimento.
Tutta la luce che non vediamo di Anthony Doerr
Rizzoli, 2014 - Marie-Laure ha sei anni e una malattia degenerativa che le sta facendo perdere la vista, Werner invece ha sette anni ed è un prodigio di ingegneria: le loro vite parallele si incroceranno nella Parigi dell’occupazione tedesca del 1940.
La guerra italiana di Marco Mondini
Il Mulino, 2014 - Un Paese ingrato allora ed oggi coi combattenti della Grande Guerra. Si ignorano i loro meriti riconoscendo solo quelli degli alleati anglo-francesi e perfino dell’ex nemico. A Vittorio Veneto solo 6 divisioni su 56 non erano composte da italiani
Le origini del fascismo. Nei vizi antichi della classe dirigente italiana di Paolo Alatri
Res Gestae, 2014 - Nascita, sviluppo e affermazione del regime di Mussolini vengono raccontati da una specola di taglio marxista, mantenendo comunque rigore storico e distacco analitico, seppur critico, ineccepibili, da autentico studioso.
Cammino controcorrente di Ilaria Borletti Buitoni
Mondadori, 2014 - Ilaria Borletti Buitoni incastona con grande perizia la storia personale e familiare con quella politica, economica e sociale del nostro Paese. Vengono così ripercorsi tutti gli eventi succedutisi in quasi un secolo.
Isbuscenskij. L’ultima carica. Il Savoia Cavalleria nella campagna di Russia (1941-1942) di Lucio Lami
Circa un anno e mezzo di vicende militari, a partire dal luglio 1941 quando il reggimento comincia il lungo viaggio da Lonigo verso le pianure russe fino carica dei 600 cavalieri italiani contro 2000 sovietici.
L’eredità della Priora di Carlo Alianello
L’opera dei vinti del Risorgimento, il più grande affresco storico sul brigantaggio, un libro che fa riflettere e che segna il riscatto della gente del Sud.
Le memorie di guerra di papà di Antonio Budini
Antonio Budini scrive un diario molto particolare: il professore fa della terribile esperienza della guerra un’occasione di studio e conoscenza delle genti e dei luoghi del vecchio impero, indossando più i panni del viaggiatore che non quelli del militare.
Le zone morte di Simon Pasternak
Longanesi, 2014 - Una storia durissima. Un doloroso thriller storico. 1943, nazisti in azione nelle retrovie del fronte russo. Dall’olocausto alla nemesi, la vendetta contro la Germania: il bombardamento di Amburgo scatena il feuersturm, la tempesta di fuoco.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1067 articoli
Alessandra Stoppini
357 articoli
Elisabetta Bolondi
204 articoli
Gaetano Celauro
149 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net