Blackbird. I colori del cielo di Anne Blankman
Giunti, 2021 - Due ragazze in fuga dal disastro nucleare di Chernobyl. Si chiamano Oksana e Valentina e non hanno nulla in comune, tranne una cosa: i loro padri lavoravano alla centrale nucleare.
Blackbird. I colori del cielo di Anne Blankman
Giunti, 2021 - Due ragazze in fuga dal disastro nucleare di Chernobyl. Si chiamano Oksana e Valentina e non hanno nulla in comune, tranne una cosa: i loro padri lavoravano alla centrale nucleare.
Scrivere (nel)la storia. Uno sguardo ai Papi del XX attraverso le loro grafie di Lidia Fogarolo
Graphe, 2024 - Quali cambiamenti avvengono nella mente di un uomo che viene eletto Papa? Una possibile risposta può venire da questo libro dove viene analizzata la grafia dei Pontefici del XX secolo.
Barbablù. Gilles de Rais e il tramonto del Medioevo di Ernesto Ferrero
Einaudi, 2020 - Un saggio che non approfondisce solo la biografia di un efferato assassino medievale, ma ne analizza anche la psicologia partendo dal contesto in cui visse e poi il modo in cui la sua figura fu riletta attraverso i secoli. Buono il riassunto della Guerra dei Cent’Anni.
Morte nel chiostro di Marcello Simoni
La nave di Teseo, 2024 - Un piccolo monastero femminile è teatro di una vicenda incalzante, sorretta da una solida documentazione storica. Siamo a Ferrara nell’anno Mille e dintorni a ridosso delle esequie di Papa Urbano III. Un omaggio alle grandi donne che hanno fatto la storia, quella che raramente si racconta. Conoscete Ildegarda di Bingen?
Nella stanza dell’imperatore di Sonia Aggio
Fazi, 2024 - In queste pagine ricche di colpi di scena rivivono le gesta dell’imperatore bizantino Giovanni Zimisce e una città dal fascino inestinguibile: Costantinopoli.
Giotto coraggio di Paolo Casadio
Manni, 2024 - In quell’estate del ‘43, che sarebbe terminata con la fatidica data dell’8 settembre, falsa e vana speranza di fine guerra, tra Andrea e l’orfano Giotto si era venuto a formare un legame fortissimo e indissolubile.
Gli Sciuani di Honoré de Balzac
Solfanelli, 2023 – Il primo romanzo pubblicato nel 1829 con il nome vero del grande scrittore Balzac. Si tratta di un affresco storico della guerriglia degli Chouans, nella Francia nordoccidentale, contro la Repubblica giacobina nata dalla Rivoluzione.
Napoleone di Andrea Frediani
Newton Compton, 2023 – In un grande romanzo storico, di sostanziale invenzione ma non di sana pianta, la vita e le imprese di Bonaparte, che ha sempre osato e mai esitato, sempre in bilico tra il successo e il fallimento.
Eleonora Duse: il primo amore di Stefania Romito
Passerino Editore, 2023 - Stefania Romito in questo splendido libro ci accompagna verso una lettura articolata di Eleonora Duse, personaggio, ma soprattutto attrice e donna.
L’ultima candela di Krujë di Stefano Amato
Neri Pozza, 2023 - Un romanzo che, con una piacevole scorrevolezza del testo, racconta una pagina di storia che lega strettamente l’Albania e l’Italia, trattando un nodo poco conosciuto che sono i centri arbereshe, le comunità albanofone italiane. Nelle pagine si intrecciano la Storia e le leggende del folclore popolare.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1067 articoli
Alessandra Stoppini
357 articoli
Elisabetta Bolondi
204 articoli
Gaetano Celauro
149 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net