L’ombra della guerra di Andrea Verrocchio
Il Viandante, 2024 - Una testimonianza sui duri anni della Seconda guerra mondiale in Abruzzo attraverso il racconto (di fantasia) di un soldato inglese, ma basato su fatti, luoghi e personaggi autentici.
L’ombra della guerra di Andrea Verrocchio
Il Viandante, 2024 - Una testimonianza sui duri anni della Seconda guerra mondiale in Abruzzo attraverso il racconto (di fantasia) di un soldato inglese, ma basato su fatti, luoghi e personaggi autentici.
Il mulo. L’ibrido Alpino di Fabio Palladini
Italia Storica, 2024 – Un volume di storia e di tecnica militare che celebra il contributo di quegli animali e il legame stabilito per oltre 120 anni, nel Corpo delle penne nere, tra commilitoni con gli zoccoli e con gli scarponi.
La signora di Bhatia House di Sujata Massey
Neri Pozza, 2024 - Perveen Mistry, la prima donna avvocato di Bombay, difende una giovane serva, in un’India carica di misoginia, differenze di classe e complesse dinamiche familiari
MAS in guerra. Memento Audere Semper 1940-1943 di Orazio Ferrara
IBN Editore, 2024 - Ricordati di osare sempre: l’altisonante motto del vate D’Annunzio interpretava l’operatività, il coraggio e l’aggressività dei piccoli battelli già protagonisti di imprese eccezionali nel corso della Grande Guerra.
Aqua Mirabilis. La straordinaria storia dell’invenzione del profumo di Eleonora Recalcati
Rizzoli, 2024 - Un plauso alla scrittrice, che con una bella prosa racconta quanto lavoro, fatica e impegno ci sia dietro una preziosa e magica bottiglietta di profumo, come l’Eau de Cologne.
I greci d’Occidente di Valerio Massimo Manfredi
Le pagine di questo saggio di Valerio Massimo Manfredi narreranno della fondazione delle colonie greche in Occidente. Un’epopea affascinante...
L’ultimo soldato di Mussolini di Andrea Frediani
Newton Compton, 2021 – Epoca storica insolita per l’autore romano. Sostiene di avere provato a definire un quadro della guerra civile attraverso il percorso interiore di un protagonista, ancorando la narrazione ai fatti reali.
L’ultima strega. Una storia vera dalla Calabria del XVIII secolo di Emanuela Bianchi
Oligo Editore, 2024 - Un piccolo libro che narra di una donna di umili origini, Cecilia Faragò, che nella metà del Settecento venne accusata e processata di essere una strega. La sua vicenda aleggia ancora tra le strade e nelle case di un piccolo paese della Calabria, Soveria Simeri, non molto lontano da Catanzaro.
Egitto magico religioso di Boris de Rachewiltz
Terra di Mezzo, 2022 - Nessun popolo come gli antichi Egizi ha manifestato l’ansia di immortalità, il desiderio di equipararsi agli dei nella perennità dell’anima e dell’io. La mummificazione, della cui pratica l’autore fornisce dettagli accurati, è stato lo strumento che, secondo loro, rendeva possibile l’eternità.
La posta in gioco di Marina Demuro
LFA Publisher, 2024 - L’autrice sfrutta l’occasione per affrontare tematiche di grande rilevanza, dalla condizione femminile alle dinamiche di un’umanità ancora intrappolata nei pregiudizi. Il lettore scopre così come le molestie sessuali siano state una manifestazione di maschilismo radicata negli ambienti di lavoro
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
1073 articoli
Alessandra Stoppini
358 articoli
Elisabetta Bolondi
205 articoli
Gaetano Celauro
151 articoli
Patrizia Falsini
103 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Andrea Frediani
24 recensioni/articoli
Simon Scarrow
20 recensioni/articoli
Valerio Massimo Manfredi
17 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net