Quale Europa di Elena Granaglia, Gloria Riva
Donzelli, 2024 - Un volumetto da leggere in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Un libro che tocca questioni di fondo che riguardano la natura stessa dell’Unione.
Quale Europa di Elena Granaglia, Gloria Riva
Donzelli, 2024 - Un volumetto da leggere in vista delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Un libro che tocca questioni di fondo che riguardano la natura stessa dell’Unione.
Traiano. Il migliore imperatore di Roma di Mirko Rizzotto
Graphe, 2024 - Traiano è stato il condottiero per antonomasia. Non gli piaceva starsene a Roma a gozzovigliare, ma riuscì a rendere compatto l’Impero romano, sconfiggendo tutte le popolazioni che non riconoscevano più l’autorità romana.
Eiar Eiar Alalà. Canzoni alla radio 1924-1944 di Franco Zanetti, Federico Pistone
Baldini + Castoldi, 2024 - Il libro raccoglie centrotrenta brani che hanno rappresentato, in un modo o in un altro, i sogni e le speranze degli italiani durante la dittatura fascista.
Le non cose. Come abbiamo smesso di vivere il reale di Byung-Chul Han
Einaudi, 2022 - Gli uomini non vivono in un mondo reale in questo disastroso millennio. Non credono al potere salvifico delle cose. Sono costretti a vivere in una realtà dematerializzata. Oggi affermare che ogni individuo è unico e insostituibile non è poi così vero.
Rivelazioni galattiche per un mondo nuovo di Anne Givaudan
Amrita Edizioni, 2022 - L’autrice, guidata da un essere di colore azzurro, mani con quattro dita, compie un viaggio per incontrare futuri uomini guida che nasceranno sulla terra. Il viaggio di Givaudan si compie nello spazio, ma soprattutto dentro di noi.
I martiri dell’Aldriga. Storia e memorie di un eccidio nazista di Carlo Benfatti
Sometti Editoriale, 2023 – La ricostruzione di una rappresaglia in provincia di Mantova, costata la vita a dieci soldati italiani innocenti, sacrificati a caso dai tedeschi, di cui erano prigionieri dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943.
L’importanza della Geografia a scuola: da Guido Cora a Giuseppe Valditara
L’articolo ripercorre velocemente una breve storia essenziale della Geografia nelle scuole italiane dall’Ottocento ai giorni nostri, evidenziando la necessità di una riforma che restituisca a questa materia lo spazio che le spetta di diritto.
In cammino con Matilde. Canossa e gli altri luoghi della donna che sconfisse l’Imperatore di Paolo Ciampi
Mursia, 2024 - Il giornalista fiorentino Paolo Ciampi ci porta alla scoperta di Matilde di Canossa attraverso luoghi cardine dove la Contessa passò e visse. Il tutto contornato da aneddoti e storie che collegano passato e presente, in quella che si pone come una lunga passeggiata tra amici.
Ciclismo. Storie segrete. Vicende, retroscena e notizie riservate dei campioni di ieri e di oggi di Beppe Conti
Diarkos, 2023 - Il ciclismo mette l’uomo a confronto con l’uomo e con la natura: tante storie per comprendere il fascino dello sport della bicicletta, tanto amato ma non quanto meriterebbe ed anche “mai troppo esaltato fra la gente”.
Diversamente sani. Manuale per meglio sopravvivere ai medici e alle malattie di Massimo Citro Della Riva
Byoblu edizioni, 2024 - Troppe volte le diagnosi si fermano ai sintomi, mentre individuare le cause dovrebbe essere il compito di medici preparati, appassionati al loro lavoro, che è innanzitutto una missione. Questo libro lo dimostra.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
789 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
208 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net