Zero e i suoi multipli. Renato Zero in 100 pagine di Gaetano Menna, Monica Menna
Aereostella, 2014 - Sorcini di ieri e di oggi, fatevi sotto: arriva una sintetica monografia dedicata allo Zero più famoso di sempre.
Zero e i suoi multipli. Renato Zero in 100 pagine di Gaetano Menna, Monica Menna
Aereostella, 2014 - Sorcini di ieri e di oggi, fatevi sotto: arriva una sintetica monografia dedicata allo Zero più famoso di sempre.
Omaggio alla Catalogna di George Orwell
Il diario di un grande narratore del Novecento che ha vissuto in prima persona l’esperienza del conflitto e l’illusione di poter fronteggiare il totalitarismo franchista nella guerra civile spagnola.
Bastarde senza gloria. Storie di donne a Venezia dal Medioevo a Patty Pravo di Alessandro Marzo Magno
Un volume che racconta la storia di sette donne veneziane, donne non comuni, donne coraggiose, eppure dimenticate o messe poco in risalto.
Niente stoffe leggere di Domenico Calcaterra
Meligrana, 2014 - Recensioni, riflessioni sulla letteratura italiana, con un occhio quasi ossessivo su due scrittori siciliani.
Eroi di Giorgio Ieranò
Eroe? Un puro, tutto valori e sospiri d’amore… niente affatto: l’eroe dei miti greci è sfuggente, estremo, contraddittorio, smodato, eccessivo. Ama e odia, prende e lascia, costruisce e distrugge. Eroi si nasce in Grecia, raramente si diventa, ma solo per meriti sportivi, mai per bontà.
L’uomo e la morte di Edgar Morin
Centro Studi Erickson, 2014 - Come e in che modo è andata evolvendosi (o involvendosi?) nel corso del tempo la nostra relazione con la Nera Signora, anche alla luce di antroposociologismi e freudismi vari assurti al rango di scienza?
Holden, Lolita, Zivago e gli altri di Fabio Stassi
Cinquant’anni di letteratura e di romanzo restituiti in una galleria di ritratti rapidi, icastici e, spesso, malinconici; una personale Antologia di Spoon River, realizzata da uno scrittore che è anche un lettore appassionato.
Come cambiare la propria vita (sfruttando il potere segreto del cervello) di David DiSalvo
Bollati Boringhieri, 2014 - Perché il cervello umano riconosce le trappole e le fissazioni in cui inciampa (o potrebbe inciampare) e come, se addestrato a dovere, potrebbe piantarla di finirci dentro? Lo spiega benissimo il giornalista “neuroscientifico” David DiSalvo.
Trattato del Ribelle di Ernst Jünger
Con questo breve, icastico pamphlet, Ernst Jünger, scrollandosi di dosso i vermi di ogni appiattimento volgarmente politico, mette sotto accusa lo strisciante totalitarismo moderno elaborando una forma di resistenza assoluta.
La quarta buona ragione per vivere. 101 film che fanno bene all’anima di Walter Veltroni
Bur Rizzoli, 2014 - Walter Veltroni, con questo libro, dedicato non solo ai cinefili, sembra voler dire che una pellicola ha come scopo far sognare e lasciare una traccia dentro ciascuno di noi.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Felice Laudadio
790 articoli
Mario Bonanno
659 articoli
Gaetano Celauro
289 articoli
Alida Airaghi
209 articoli
Teresa D’Aniello
186 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Leonardo Sciascia
23 recensioni/articoli
Massimo Recalcati
19 recensioni/articoli
Umberto Eco
11 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net