Vita mia di Dacia Maraini
Rizzoli, 2023 - Esce oggi, 3 ottobre, il nuovo romanzo di Dacia Maraini, in cui la scrittrice racconta la sua prigionia in un campo di concentramento giapponese, assieme alla famiglia.
Vita mia di Dacia Maraini
Rizzoli, 2023 - Esce oggi, 3 ottobre, il nuovo romanzo di Dacia Maraini, in cui la scrittrice racconta la sua prigionia in un campo di concentramento giapponese, assieme alla famiglia.
Ingemaus di Marco Meier
Feltrinelli, 2023 - Marco Meier racconta i primi trent’anni di Inge Feltrinelli: capitolo dopo capitolo segue il viaggio di una donna da Gottinga al centro del mondo. Una biografia che sembra un romanzo, con un messaggio per le donne di oggi: il passato è passato, il presente è il primo passo verso il futuro.
Sola mente. Come sopravvivere senza perdere amore per la vita e senso dell’umorismo di Giuseppe “Pino” Battestini
Epika Edizioni, 2022 – Bypassando le difficoltà con la parola e i movimenti, nell’ampio racconto autobiografico dei primi ventuno anni di vita, un cinquantaseienne emiliano guida tutti nel suo mondo emotivo, riflessivo e cognitivo.
L’infiltrato di Dio. Dalle Brigate Rosse alla conversione di Valter Di Cera
TAU, 2023 - Il viaggio esistenziale dell’autore che dall’adesione alle Brigate Rosse arriva a combattere il terrorismo a fianco delle istituzioni.
Diario di Murasaki Shikibu di Murasaki Shikibu nikki
Marsilio editore, 2023 - Le donne giapponesi allora, a qualunque classe o rango sociale appartenessero, in una società fortemente maschilista, dovevano vivere segregate. Murasaki rompe questo schema e introduce il lettore in un mondo che sembra una fiaba.
Nina. La storia di Nina Simone di Tracy N. Todd
AnimaMundi, 2023 - Uno splendido volume illustrato racconta ai più (e ai meno) giovani l’emblematica vicenda esistenziale della cantante afroamericana Nina Simone, una delle più famose interpreti di musica jazz.
A Roma. Da Pasolini a Rosselli di Giorgio Ghiotti
Giulio Perrone editore, 2022 - Giorgio Ghiotti è la voce più fresca e meravigliosa della nostra narrativa, lo scopriamo leggendo le sue sillogi o la sua letteratura poco “tradizionale” e molto autobiografica.
Cagliostro. Un uomo del suo tempo di Gastone Ventura
Atanòr edizioni, 2002 - Un saggio storico che indaga la vita del mago e alchimista massone, Cagliostro, più denigrato e, al contempo, amato del suo tempo.
Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca di Maria Grazia Calandrone
Einaudi, 2022 - Libro lirico e struggente, di bellezza maestosa. Una figlia che ripercorre la vita della madre biologica, Lucia Galante, e dei pregiudizi dell’epoca che la portarono a un gesto estremo. Alla fine la scrittrice rende omaggio anche ai genitori adottivi e alla loro grande dignità.
Farmaco di Almudena Sánchez
Polidoro, 2023 – Una storia ricca di emozioni e sentimenti contrastanti, che mette infine i puntini sulle i ad un tema delicato ma sempre più attuale come quello della salute mentale.
Gli articoli più letti
I lettori più attivi in questa sezione
Alessandra Stoppini
127 articoli
Felice Laudadio
127 articoli
Teresa D’Aniello
125 articoli
Roberto Baldini, scrittore
106 articoli
Elisabetta Bolondi
81 articoli
Gli scrittori più recensiti in questa sezione
Carlo Lucarelli
11 recensioni/articoli
Leonardo Sciascia
7 recensioni/articoli
Oriana Fallaci
6 recensioni/articoli
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net