Savoir faire: significato, pronuncia e quando si usa
Che significa l’espressione "savoir faire"? In che lingua sono scritte queste parole? Scopriamo pronuncia e modo d’uso.
Che significa l’espressione "savoir faire"? In che lingua sono scritte queste parole? Scopriamo pronuncia e modo d’uso.
Il romanzo snodo della narrativa verghiana: una passione travolgente, una femme fatale, la malattia, ma anche il fallimento artistico e sentimentale di un vinto e l’esigenza di una storia vicina alla realtà.
4
“La gatta” è una celebre poesia contenuta nel Canzoniere (1921), il grande “romanzo della vita” di Umberto Saba. Scopriamo testo, parafrasi, analisi e commento della poesia.
Dopo il trionfo de I Promessi Sposi, il pubblico sperò invano in un sequel. Volete sapere perché Manzoni decise di non scriverlo?
445
Il 16 febbraio 1907 moriva il poeta Giosuè Carducci, primo italiano a vincere il premio Nobel per la Letteratura nel 1906. Lo ricordiamo con una delle sue poesie più belle, “Davanti San Guido”, in cui Carducci ricorda la sua infanzia.
7
Due facce della parola libertà sono al centro dell’omonima novella di Verga, ispirata a una triste pagina del Risorgimento. Con la partecipazione straordinaria dell’ammiraglio Nelson, divenuto nobile siciliano.
36
Un amore sbocciato tra le parole quello tra i due grandi poeti inglesi del periodo vittoriano, Elizabeth Barrett e Robert Browning. Scopriamo tutti i segreti di una delle love story più appassionanti della letteratura.
9
In “Amore a prima vista” la poetessa polacca premio Nobel, Wislawa Szymborska, analizza con tenerezza e ironia la casualità del primo incontro e tutti i momenti che precedono l’inizio di una storia d’amore. Scopriamo testo e analisi del componimento.
103
Oggi è San Valentino, il giorno degli innamorati, e tra le tante poesie che circolano sul web ve n’è una in particolare attribuita erroneamente a Pirandello. In realtà il componimento originale è molto più lungo ed è stato scritto da un poeta contemporaneo. Scopriamo chi è.
47
È considerata una delle poesie più romantiche di tutti i tempi, e non a caso è stata scritta dal leggendario autore di “Romeo e Giulietta”. Scopriamo testo, analisi e commento del sonetto 116 di William Shakespeare.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net