A caval donato non si guarda in bocca: che significa e perché si dice?
Che significa la frase "A caval donato non si guarda in bocca"? Perché si dice così? Scopriamolo insieme.
Che significa la frase "A caval donato non si guarda in bocca"? Perché si dice così? Scopriamolo insieme.
21
Il 18 gennaio 1936 moriva improvvisamente a Londra Rudyard Kipling, autore del celebre “Libro della giungla” (1894) e vincitore del premio Nobel per la Letteratura nel 1907. Ma oggi vogliamo ricordare soprattutto un lato inedito dello scrittore: le poesie dedicate all’amato figlio John, scomparso tragicamente durante la Prima guerra mondiale.
46
Il 17 gennaio si festeggia la Giornata Internazionale del dialetto. Per l’occasione ricordiamo i maggiori poeti dialettali italiani, i testi e il significato delle loro poesie.
Che differenza c’è tra avidità e avarizia? Chi le ha indagate in letteratura? Indaghiamo il significato di questi termini attraverso le opere di Plauto, Dante, Boccaccio e Molière.
79
Fabrizio De André moriva a Milano l’11 gennaio 1999. La sua musica tuttavia non ci ha mai lasciato. Prima che un cantautore De André è stato un poeta, un rivoluzionario, un filosofo. Scopriamo alcune derivazioni letterarie dei testi delle sue canzoni.
L’articolo propone un’interpretazione delle commedie del drammaturgo veneto Domenico Pittarini (1829-1901) per comprendere le critiche che rivolse ai meccanismi delle elezioni politiche. La biografia dell’autore viene brevemente ripercorsa per cercarvi la possibile evoluzione del suo atteggiamento nei confronti della "nuova Italia" liberale.
Quante volte abbiamo pensato che questi termini fossero dei sinonimi o quasi. Eppure la verità è un’altra. Impariamo ad usarli in modo appropriato.
15
Marie Under è stata una poetessa espressionista estone. Come emerge dalla lista recentemente pubblicata dall’Accademia di Svezia, nel 1971 la Under fu l’unica donna a essere nominata tra i candidati al premio Nobel per la Letteratura. Ma qual è la sua storia?
39
Elisabetta Bolondi ci accompagna alla scoperta della libreria Tuttilibri di Formia, da cui partono iniziative culturali sul territorio, come “Libri sulla cresta dell’onda”, e online, come il gruppo di lettura “LeggiAMOci forte”.
141
Nato a Livorno il 7 gennaio 1912, Giorgio Caproni non è forse tra i più noti poeti novecenteschi, ma certo meriterebbe un ruolo di primo piano. La sua poesia si servì della rima per creare nuovi collegamenti semantici tra le parole.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net