Per me si va ne la città dolente: significato del verso di Dante
Scopriamo insieme il significato del verso della Divina Commedia di Dante Alighieri che recita "Per me si va ne la città dolente".
Scopriamo insieme il significato del verso della Divina Commedia di Dante Alighieri che recita "Per me si va ne la città dolente".
Cosa significa "en plein"? Da che lingua viene questa espressione e quando si usa? Scopriamolo insieme.
Se vi piacciono le storie in cui a vincere è il cattivo e se amate le sfide interpretative, Ser Ciappelletto, prima novella del Decameròn di Boccaccio, fa per voi.
Un giovane si appella ai diritti della gioventù e all’aiuto di terzi per avere vicino la ragazza che ama, malgrado la disapprovazione paterna. Una situazione archetipica al centro di "Pseudolus" di Plauto del 191 a.C.
36
“Mi fermo un momento a guardare” è un celebre componimento del poeta e scrittore italiano Roberto Roversi. Scopriamo testo, analisi e commento della poesia.
Il Conte Dracula, Edward Cullen, Stefan Salvatore. Cosa hanno in comune questi uomini misteriosi? Ecco 5 libri da leggere se ami i vampiri.
La lirica stilnovista, maturata sullo sfondo della realtà comunale, continua a generare miti poetici. Lo sapevate?
587
La poesia "Un paio di scarpette rosse" della poetessa e partigiana italiana Joyce Lussu racconta il tragico destino dei bambini nei campi di concentramento nazisti. Scopriamo testo, parafrasi e analisi del componimento.
Riassunto, analisi e commento della novella "Lisabetta da Messina" (IV, 5), una delle più famose novelle del Decameron di Boccaccio.
Quali sono gli aggettivi possessivi in inglese? E i pronomi possessivi? Scopriamo insieme le differenze e come si usano.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net