Peripatetico: cosa significa e quando si usa?
Per comprendere l’aggettivo peripatetico, cosa significa e quando si usa, occorre analizzare l’etimologia e l’uso che se ne fa nella lingua corrente.
Per comprendere l’aggettivo peripatetico, cosa significa e quando si usa, occorre analizzare l’etimologia e l’uso che se ne fa nella lingua corrente.
Affascinanti, pericolosi e potenti: i draghi sono tra le creature magiche più amate della letteratura. Ecco allora 5 libri da leggere se siete appassionati di draghi.
1032
In questi giorni difficili per l’Ucraina, ricordiamo una bella poesia di Gianni Rodari dal titolo “La luna di Kiev”: una filastrocca per l’infanzia che è anche un appello all’unione e alla solidarietà tra gli uomini. Scopriamone testo e significato.
4
Nasceva il 24 febbraio 1842 Arrigo Boito, celebre librettista e poeta italiano. Fu uno dei massimi esponenti del movimento della Scapigliatura. Scopriamo testo, analisi e commento di “Madrigale”, una delle sue poesie più famose.
Nei Racconti di Canterbury, poema narrativo e capolavoro di Geoffrey Chaucer, spicca Dame Alice, altrimenti detta "Moglie di Bath", una donna volitiva e anticonformista.
202
Vi invitiamo a riflettere sulla guerra con le poesie di Bertolt Brecht, poeta militante e maggiore drammaturgo del Novecento. I suoi versi oggi suonano più che mai attuali.
147
Gianni Rodari, celebre scrittore e pedagogista, tra le sue varie opere ha scritto diversi messaggi con un testo pacifista. Oggi ricordiamo la poesia “Promemoria”, riportandone testo, analisi e commento.
28
Il 23 febbraio 1821 moriva a Roma il poeta John Keats, uno dei maggiori esponenti del Romanticismo inglese. È sepolto nel cimitero acattolico e la sua tomba riporta un’iscrizione molto particolare. Scopriamone origine, testo e significato.
7
In un momento delicato per gli equilibri internazionali, in cui il conflitto Russia-Ucraina sembra essere sempre più imminente, vi proponiamo una toccante poesia dell’autrice ucraina Olga Kis che restituisce una realtà complessa.
5
Ogni libro è una storia a sé, ma ci sono romanzi che trasformano il lettore in autore o addirittura in protagonista dell’intera narrazione, oppure sono scritti in lingue sconosciute che chiamano il lettore a un processo di decodifica. Scopriamo la lista dei 10 libri più strani che tu abbia mai letto.
Tutte le Recensioni e le novità dal mondo dei libri nella tua casella email!
Seguici, commenta le recensioni e consiglia i libri migliori da leggere
Segui i nostri consigli e promuovi il tuo libro gratis con Sololibri.net