Al mutar del vento. La vera storia di Arianna, Teseo e il Minotauro
- Autore: Paola Maria Liotta
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
“Al mutare del vento, se io sarò morta prima, tu, almeno, raccoglierai le mie ossa.”
Addentrarsi nella bellezza della mitologia ancora oggi continua a farci riflettere ed emozionare con le sue grandi passioni, storie intense di conflitti interiori, di amore, di guerre. La storia familiare della principessa dalla lunga chioma, l’unione sciagurata della madre con il toro inviato da Poseidone, la nascita di un fratello mostruoso, il Minotauro, e il labirinto, eterna prigione per il figlio della vergogna: ha ancora valore raccontarne? I miti greci hanno rivelato le passioni e il destino del nostro mondo, e sono ancora formativo nella nostra cultura occidentale: “Il mito, in fondo, è un sogno ad occhi aperti”. In Al mutar del vento. La vera storia di Arianna, Teseo e il Minotauro (il Convivio, 2020) Paola Liotta, insegnante e scrittrice, porta al lettore il suo ritratto personale e spirituale di una delle più belle storie d’amore mitologiche e tra le più conosciute.
Il Minotauro, Arianna e Teseo, sono presentati a suo modo, in carne e sangue, nel dramma delle loro vite, dell’abbandono, della solitudine, del tradimento, della morte di un figlio e di un amore perduto.
La mitologia incanta con i suoi personaggi in un tempo che diviene nel passare degli anni intoccabile, e l’intensità delle loro emozioni li rende esseri umani. Come l’amore tra Arianna e Teseo che sarà un sogno, scrive Giuseppe Manitta nella prefazione al libro, “e il suo nucleo primigenio pulsa di verità e bellezza antiche quanto il mondo”. Un racconto sublimato dall’autrice che, con la sua scrittura forbita, erudita e deferente alla letteratura di Omero, Ovidio, Apollonio, Catullo, fa andare in scena i vari personaggi come su di un palcoscenico con la nostalgia di voler narrare di sé. Sarà l’intensità dei loro sentimenti e delle loro emozioni ad affascinare il lettore, incuriosito e coinvolto in una storia fantastica e nelle vicende avventurose di eroi e mostri.
Arianna era ammirata per la sua bellezza fin da bambina e somigliava in tutto alla nonna Europa con la quale aveva trascorso gran parte del tempo, cresciuta nell’ascoltare le leggende della sua isola, la dolce e mite Creta, e nell’insegnamento a osservare gli astri e le stelle. Una giovane donna coraggiosa e intelligente, che per amore non esiterà ad abbandonare la propria famiglia e la propria patria. Sua madre Parsifae, moglie di Minosse, madre del Minotauro, dalla rara bellezza, considerata dissoluta perché, racconterà in prima persona, “quando sei troppo bella il marito t’ingabbia”, era stata allontanata perché seduttrice e apportatrice di catastrofi. Lei, dal destino infelice, e quel figlio diverso rinnegati in nome delle convenzioni che “aveva scelto di sfidare misurandosi con l’Ignoto”, costretta a vivere tra le stanze architettate dall’ingegnoso Dedalo. Per Minosse, dapprima marito premuroso e poi vendicativo, la vita era divenuta intollerabile tra commiserazione e scherno dopo la nascita di Asterio, il Minotauro. Non bello come gli altri figli, corpulento, tozzo con visibili occhiaie, la pelle ambrata e talmente villoso da essere paragonato a una bestia, tra i giovani cretesi tutti rosei e atletici. Il solo nome, Minotauro, incuteva terrore e ribrezzo ma in verità era una creatura timida, incapace di far del male, conscio delle sue imperfezione, che amava il canto e la poesia.
“Nel cuore del labirinto ho trascorso i giorni bui della non speranza nella desolazione. La malinconia divorava la mia anima e le mie forze si consumavano lentamente.”
Teseo, l’eroe straniero, il bel giovane attraente come un Dio, colpirà il cuore della bella Arianna. L’avrà amata o era solo un’avventuriero? “L’amore ha molti volti e un solo nome”. Per amore del fratello si era sacrificata, e aveva ceduto alle favole del principe ateniese. Giovane, bello, educato, un atleta pronto alla lotta, ardeva nel volerla conoscere, farla sua nel mistero tra cielo e terra e scoprire attraverso la sua pelle un sogno intessuto di segreti. Le promise che sarebbe stata sua moglie, poi l’amore, in seguito l’inganno e l’abbandono su di un’isola che non era Creta.
“Quel luogo le è ignoto ed è come se vi fosse già stata in un tempo remoto, fuori dalla portata della sua memoria, nella sua coscienza.”
Una storia d’amore lunga secoli quella di Arianna e Teseo, piena di meraviglia e fascino, due giovani amanti, come scrive l’autrice, “così belli insieme, negli spazi siderali evocati dai loro baci, per tutte le notti di ogni tempo e per ogni cielo dorato in cui si vorranno amare”. Consigliato!
Al mutar del vento. La vera storia di Arianna, Teseo e il Minotauro
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Al mutar del vento. La vera storia di Arianna, Teseo e il Minotauro
Lascia il tuo commento