Altai
- Autore: Wu Ming
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2009
Il gruppo di scrittori che si cela sotto il nom de plume "Wu Ming" compie operazioni veramente notevoli: non a caso si è parlato per loro ed altri (Saviano, De Cataldo etc) di creatori di un nuovo genere letterario, la New Epic, genere di cui si è occupata anche la critica statunitense.
Ma, per tornare al nuovo libro, subito nelle classifiche dei bestseller nostrani, eccoci proiettati a Venezia, nel giugno del 1569. Manuele De Zante è un agente al servizio delle autorità veneziane per le quali cerca, trova, tortura i nemici della Serenissima: ebrei, infedeli, spie. Durante un incendio che devasta l’arsenale e che mette in pericolo i segreti delle armi veneziane, Manuele, tradito dalla sua donna, viene consegnato come spia e ne viene scoperta la vera identità: infatti è nato ebreo, anche se suo padre lo ha cresciuto cristiano e fedele a Venezia. Comincia così la fuga del giovane che dopo diverse e numerose peripezie giunge alla corte di Costantinopoli, ricevuto e ospitato da Giuseppe Nasi, il grande nemico di Venezia, ebreo e protettore dei profughi ebrei nella apparentemente tollerante capitale turca. La trama del romanzo si complica con il procedere della storia. Assistiamo ad intrighi di corte, complotti, delazioni, tradimenti, come nella migliore tradizione dei romanzi storici: il problema dell’identità religiosa, la fedeltà alle proprie origini, il conflitto tra musulmani, cristiani, eretici, ebrei nell’Europa del secondo ’500 viene raccontato mettendo in scena diversi personaggi tutti presi dalle loro certezze e pronti a combattere guerre ideologiche che hanno portato a sanguinose pagine storiche come la battaglia di Lepanto, l’assedio di Famagosta, la battaglia di Munster.
Altai, che dà il titolo al romanzo, è un tipo di falco che vola alto nei cieli, al di sopra delle parti, e non sembra curarsi dei tragici conflitti degli uomini sulla terra. Una metafora? Un incitamento agli uomini di oggi? Rileggere la storia d’Europa e dei suoi rapporti con l’Oriente attraverso le pagine di questo libro è un consiglio che rivolgo a tutti!
Altai
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Altai
Lascia il tuo commento
Leggere ’Altai’ è un obbligo morale. Pagine come l’assedio di Famagosta o la battaglia di Lepanto da Nobel. Le figure dei protagonisti, Nasi, De Zante, Ismail , estremamente toccanti e indimenticabili. Ogni aggettivo dei più entusiastici non sarà mai abbastanza, per questo libro.