Anche le pulci prendono la tosse
- Autore: Roberto Costantini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2020
Anche le pulci prendono la tosse di Roberto Costantini (Solferino, 2020) ci ricorda che la cupidigia umana non ha limiti.
Raymond, un poliziotto; Regina, un’insegnante; Beatrice, un’infermiera; Salvatore, un imprenditore. Quattro persone, quattro vite differenti che però, a causa di una maledetta pandemia, finiranno per collassare nello stesso punto. E forse nello stesso istante.
Il maledetto virus ha fatto male a tutti, eppure qualcuno ha trovato il modo per lucrarci su. Fabbricando mascherine, inventando incidenti, improvvisando lavori sicuri e dispendiosi. Per chi li paga.
Un paese in festa per il calcio, un paese distrutto da un nemico invisibile. Chi ci crede, chi ha paura, chi fa di tutto per tirare a campare. E il nemico non si ferma, anzi, rincara la dose. Come la peste manzoniana, qui non esistono buoni o cattivi, perché tutti sono in pericolo. Siamo in pericolo.
Roberto Costantini ci narra una storia (purtroppo) attuale e lo fa con il suo solito, immenso stile, incrociando eventi che non dovrebbero cambiare il mondo ad altri che, invece, lo faranno.
Personaggi superbamente dettagliati nella loro debolezza, ingordigia e cattiveria, dialoghi serrati per pagine che scivoleranno frenetiche sotto il nostro sguardo.
Anche le pulci prendono la tosse è un libro importante, per ciò che dirà ma anche e soprattutto perché gli incassi delle vendite andranno devoluti in beneficenza. La cultura salva il mondo, è proprio il caso di dirlo.
Anche le pulci prendono la tosse.
Amazon.it: 14,25 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Anche le pulci prendono la tosse
Lascia il tuo commento