Annette e la signora bionda e altri racconti
- Autore: Georges Simenon
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
- Anno di pubblicazione: 2020
Annette e la signora bionda e altri racconti (Adelphi, 2020, traduzione di Marina Di Leo) è una raccolta di otto racconti composti dal grande autore belga Georges Simenon (Liegi 1903-Losanna 1989): Le docteur de Kirkenes (Il medico di Kirkenes), Le comique du Saint-Antoine (Il buffone del Saint Antoine), Le crime du Malgracieux (Il delitto dello Scorbutico), Le capitaine du Vasco (Il capitano del Vasco), Le matin des trois absoutes (La mattina dei tre funerali), Annette et la dame blonde (Annette e la signora bionda), La rue aux trois poussins (La strada dei tre pulcini), La femme du pilote (La moglie del pilota).
Di questi, sette apparvero tra il 1939 e il 1940 su “Gringoire”, mentre il più lungo (quasi un breve romanzo), Annette e la signora bionda, uscì a puntate nel 1941 su un settimanale femminile, “Pour Elle”.
Annette Barnavon abitava a La Rochelle, in rue de l’Escale, una vecchia strada con i portici, in una scuola di musica. La madre, diplomata con lode al conservatorio, dava lezioni di pianoforte e di canto, mentre il padre, invece, insegnava violino, violoncello, clarinetto, ecco perché c’erano sempre degli allievi nell’una o nell’altra stanza, se non in tre o quattro contemporaneamente, anche di domenica. Invece Annette aveva preferito impiegarsi come stenodattilografa da Étrillard, agente immobiliare. La ragazza, benché innamorata dell’avvocato Maurice Camage, aveva deciso di andare al cinema con Bernard, che lavorava per una compagnia di assicurazioni. Figlio di Bonchin, un vecchio amico di Montpellier del padre. Prima di entrare dentro la sala cinematografica, Annette, con un tono da attrice consumata, per vendicarsi di una signora bionda, aveva detto una bugia a Bernard, giovane ingenuo, generoso e tutto d’un pezzo.
“Stavo tentando il tutto per tutto [...] Non posso raccontarle i particolari [...] Il mio segreto non mi appartiene [...] Sappia solo che c’è un uomo”.
Annette, impulsiva diciassettenne, svelta e acuta, con l’aria più angelica possibile e sgranando i suoi occhioni da bambola innocente, aveva ingannato il gigante buono Bernard. Prendere in giro lo scaltro Maurice però sarebbe stato un altro discorso. O forse no…
“Dov’è, quella peste?”
In questa raccolta di racconti, diverte e sorprende quello che vede protagonista l’accattivante Annette, bravo ancora di più Simenon, che si è sicuramente divertito a scrivere (cosa insolita per l’autore) con un tono lieve e scanzonato, simile a quello di una commedia sofisticata, quel lieto fine che ogni lettrice si augura di trovare.
“Del resto, è sempre calma. Decide una cosa e la fa, tutto qui. Due anni fa ha deciso che avrebbe sposato Maurice. Peggio per lui se...”.
Annette e la signora bionda e altri racconti
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Annette e la signora bionda e altri racconti
Lascia il tuo commento