Autopsia virtuale
- Autore: Patricia Cornwell
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
Torna l’anatomopatologa Kay Scarpetta e questa volta si trova catapultata in un turbinio di eventi misteriosi che la portano a dubitare di tutto e di tutti quelli che le stanno intorno, amici e famigliari compresi.
La dottoressa Scarpetta scopre che nel centro che dirige a Boston, durante una sua lunga assenza, tutto è diverso da quanto può apparire a un primo sguardo: il problema nasce da un misterioso cadavere di cui non si conosce né l’identità né la causa della morte, ma che sembra aver ripreso a sanguinare dopo essere stato messo nella cella frigorifera. Toccherà a Kay Scarpetta capire se si tratti di un errore dei suoi collaboratori oppure se qualcosa di diverso si nasconde dietro a quello strano evento. E riuscire anche a capire chi le stia mentendo fra i suoi amici, L’FBI, l’esercito. E tutto questo mentre i fantasmi di un passato mai dimenticato sono venuti di nuovo a bussare alla sua porta.
Con "Autopsia virtuale" (Mondadori, 2011), Patricia Cornwell non si smentisce, creando un thriller complesso e claustrofobico, in cui quasi tutta l’azione è concentrata in poche ore e pochi luoghi, principalmente il CDI, il nuovo istituto di medicina legale diretto da Kay Scarpetta. La scelta di tornare alla narrazione in prima persona e di far vivere al lettore tutta la vicenda attraverso gli occhi della dottoressa Scarpetta ottiene il risultato di far provare al lettore le stesse sensazioni di ansia e paura provate dalla protagonista, che sembra non essere in grado di capire gli eventi che intorno a lei si susseguono e di porvi un freno. Quando la verità emergerà, sarà un colpo allo stomaco per Kay Scarpetta, che si renderà conto di come l’essersi assentata per un periodo troppo lungo dalla direzione del suo istituto ha portato a conseguenze molto gravi.
Le descrizioni dettagliate degli apparati tecnici, sicuramente interessanti e precise, hanno però il difetto di rallentare il ritmo della narrazione, ma di certo non rovinano la lettura di un ottimo thriller, all’altezza di quanto ci si può aspettare da un’autrice come Patricia Cornwell.
Autopsia virtuale
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Autopsia virtuale
Lascia il tuo commento