Avere e non avere
- Autore: Ernest Hemingway
Ci sono quelli che hanno e quelli che non hanno niente. Nel mezzo c’è Harry Morgan, contrabbandiere fra Cuba e l’isola di Key West, protagonista dei tre racconti lunghi che compongono “Avere e non avere”, libro che Ernest Hemingway pubblica nel 1937.
Il battello di Harry è preparato a tutto, come chi ne è al timone, sia che si tratti di contrabbando di liquori o di profughi cinesi clandestini sia per una battuta di pesca a spese di qualche riccone in vacanza. Harry non rifiuta nessun tipo di lavoro, ha una moglie e tre bambine da mantenere, e se il gioco si fa duro e pericoloso è pronto anche ad uccidere, a farsi sparare, a perdere un braccio o la vita. Harry Morgan è il simbolo dei reietti, di coloro che devono arrangiarsi nella vita, che la rischiano tutti i giorni, sempre a contatto con individui poco raccomandabili e sotto il tiro della legge ma, allo stesso tempo, è un uomo che sa usare la testa, che conosce la differenza fra quello che si può o non può fare, fra il bene e il male e sa prendersi le responsabilità delle proprie decisioni.
A gravitare intorno alla sua figura troviamo i poveri ubriaconi dell’isola, le loro mogli brutte ed incattivite dalla fame e dall’esasperazione, i ricchi e annoiati turisti americani, gli scrittori dipendenti ed ossessionati dalle critiche, donne bellissime e disperate e, come sempre, fiumi di alcol, bicchieri che vengono riempiti non appena svuotati nelle gole arse dalla vita.
Il mare di Cuba, la corrente del golfo, cangiante di colori dal verde trasparente al blu cobalto, popolato di pesci giganti e spazzatura e cadaveri, la luce del tramonto che rende la sua superficie viola e l’animo di chi guarda più sereno, nonostante tutto: c’è veramente tanto di Ernest, del suo mondo e delle persone che amava e odiava in questo romanzo ed è un piacere salire sulla barca di Harry, anche quando capiamo che sarà l’ultima volta, ma, per fortuna, non c’è tutto.
“Ma perché tutte le operazioni della vita si devono eseguire senza anestesia?”
Avere non avere
Amazon.it: 12,82 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Avere e non avere
Lascia il tuo commento