Buenos Aires 22
- Autore: Benedetta Tomasello
- Anno di pubblicazione: 2012
Un libricino forse esiguo per numero di pagine che nasconde invece tanta poesia. Una storia di famiglia che ha come filo rosso la protagonista Giorgia e il suo grande amore: il padre Matteo.
I ricordi di Giorgia sono gestiti un po’ alla maniera di Joyce e di Virginia Woolf sul filo della memoria e di quel flusso di coscienza a cui gli scrittori modernisti ci hanno abituato. Pertanto non si procede cronologicamente ma passando da una Giorgia bimbetta intelligente e dispettosa ai racconti sul nonno partito in Argentina, fino alla Giorgia adulta imprenditrice forte e volitiva in un ambiente lavorativo declinato al maschile.
Sa di fiaba la storia della bambina Giorgia che fugge dall’asilo raccontata a tratti in rima e a tratti come un fumetto e poi sorpresa: i suoni forti del dialetto palermitano, di primo acchito difficili da decifrare ma poi melodiosi e necessari.
A bocca aperta la storia fiabesca del nonno emigrante così come di sicuro sorpresa rimase Giorgia quando il papà le raccontava delle memorie di famiglia.
Pagine strazianti sia pur lievi e scritte col fare sospeso di chi non vuol far soffrire al lettore ciò che ha sofferto, quelle deidcate alla morte improvvisa del capofamiglia che lascia straniati e straziati tutti i componenti: dal dolore impossibile della vedova a quello delle figlie, a quello di Giorgia ormai priva di quel grande amore che l’aveva accompagnata da sempre, al figlio maschio, il dottore.
Bello stile, prosa, poesia, suoni onomatopeici alla maniera dei fumetti, il libro della Tomasello è uno ed è molti altri ancora. Consigliato per tutti perché ciascuno troverà il suo.
Buenos Aires 22
Amazon.it: 24,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Buenos Aires 22
Lascia il tuo commento