Carrie
- Autore: Stephen King
- Genere: Horror e Gotico
Dopo aver per anni scritto racconti poi pubblicati su riviste maschili, nel 1974 con il romanzo dal titolo Carrie, un professore di meno di trent’anni si cimenta con un romanzo. Il professor era Stephen King.
Carrie White è una ragazza triste e sola, allevata solo dalla madre e vittima di un attaccamento religioso così oppressivo da sconfinare nel fanatismo. Troppo diversa dai coetanei, Carrie non si è integrata e viene ignorata o schernita. Tutto sembra cambiare, quando dopo uno scherzo particolarmente pesante, viene invitata al ballo della scuola da uno dei ragazzi più popolari. Carrie però non è solo una ragazza timida, nasconde qualcosa dentro di sè...
"Carrie" è la cronaca di una tragedia annunciata e si comprende quasi subito come non ci sarà un lieto fine. La narrazione alterna il racconto dell’avvicinarsi al giorno del ballo della scuola secondo il punto di vista di tutti i personaggi principale, a stralci di libri ed articoli di giornale successivi nel tempo e relativi all’”Incidente White”.
Sarebbe però riduttivo ridurre Carrie ad un romanzo horror. Non è, a differenza de “L’incendiaria”, una storia incentrata su una ragazza con dei poteri. Uno stralcio di vita adolescenziale e scolastica con scherzi e bullismo, piccole cattiverie, involontarie o mosse da malizia. Uno scenario familiare. Tutti quanti almeno una volta siamo stati Carrie, tutti quanti almeno una volta siamo stati i suoi “persecutori”.
Carrie
Amazon.it: 17,10 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Carrie
Lascia il tuo commento