Codice a zero
- Autore: Ken Follett
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Mondadori
Ispirandosi alla vera vicenda del lancio del primo satellite americano l’Explorer 1 avvenuta con l’aiuto del razzo Jupiter, Ken Follett costruisce uno dei suoi più belli ed avvincenti romanzi: Codice a zero.
In piena guerra fredda, la rincorsa alle imprese spaziali diventa il principale obiettivo di affermazione delle due superpotenze, Usa e Urss. Dopo l’iniziale vantaggio rappresentato dal lancio dello Sputnik 1 e 2 tocca agli Stati Uniti inviare nello spazio la loro creatura: l’Explorer. In effetti, un mai spiegato ritardo di due giorni sulla data del lancio, dà all’attento scrittore gallese l’opportunità di architettare una verosimile e dinamica storia di spionaggio ed interessi politico-militari.
Un libro molto originale che si svolge nell’arco di soli tre giorni ed i cui capitoli sono scanditi di ora in ora. Il protagonista, che si rivelerà essere un affermato scienziato legato alla missione spaziale, si sveglia intontito nei gabinetti di una anonima stazione. Si guarda intorno e poi constata lo squallore del suo stato, la sporcizia del suo copro e dei suoi abiti. La memoria è completamente assente e non ricorda neppure la sua vera identità. Un uomo che parte dal più profondo oblio, dalla disperazione più vera, parte completamente da zero. Tuttavia si accorgerà presto di essere in possesso di una intelligenza e di doti superiori alla media che lo trarranno dagli impicci in più di un’occasione. Si renderà presto conto di poter essere utile all’intera umanità e, con l’aiuto di alcuni personaggi chiave, riuscirà a tessere un puzzle difficilissimo ed a ricostruire il suo passato e soprattutto il suo ruolo nella missione spaziale che è riportata in tutti i giornali del mondo. Per far tutto questo avrà a disposizione solo poche ore e dovrà correre contro il tempo per evitare una catastrofe determinata da malvagi personaggi senza scrupoli e nemici della nazione. L’uomo in questione è il Dottor Claude Lucas.
Con la dettagliata descrizione del panorama del periodo e delle missioni spaziali che hanno appassionato il modo intero, Follett ci riporta a quegli anni densi di tensione ma anche di entusiasmo che inauguravano una nuova era. Con una trovata originalissima fa in modo che il lettore si immedesimi nel dottore smemorato e ne condivida prima la situazione drammatica e poi la proverbiale rivincita. Interessi delle agenzie spionistiche, interessi politici e militari, servizi segreti deviati, sparatorie, duelli corpo a corpo e massimo dinamismo rendono il romanzo appassionante.
Lucas incontrerà le persone che hanno caratterizzato la sua vita precedente, colleghi di lavoro, politici, donne affascinanti. Riuscirà a ritrovare appieno le sue origini e ad ordinare tutte le sue precedenti azioni? Riuscirà a discernere coloro che lo odiano da quelli che veramente lo amano e lo considerano? Perché il lancio continua ad essere rimandato? Qual è la mano diabolica che spinge la nazione verso il baratro?
Codice a zero
Amazon.it: 11,87 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Codice a zero
Lascia il tuo commento