Come la pioggia sul cellofan
- Autore: Grazia Verasani
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2020
Grazia Verasani, scrittrice bolognese particolarmente prolifica, dai cui libri sono stati tratti film di successo e serie tv, pubblica Come la pioggia sul cellofan (Marsilio, 2020), un nuovo romanzo con protagonista la detective Giorgia Cantini: come spesso avviene, anche qui il giallo ha una parte quasi secondaria, mentre emerge l’aspetto dell’analisi sociale che sembra essere l’interesse preminente dell’autrice.
Nella Bologna attuale, tra portici, bar, locali, aperitivi, caffè, si svolge la vicenda raccontata: il cantante che ha goduto di un enorme successo, Furio Salvadei, idolo delle fan, sta vivendo un periodo difficile. I suoi ultimi dischi non funzionano, le radio non li trasmettono, la compagna Edith si è rifugiata in Umbria con i bambini, lui è solo, perseguitato da una stalker, una bionda quarantenne veneziana, Adele Fossan, che non gli dà tregua: regali, biglietti, telefonate, messaggi, appostamenti. Lui ne è spaventato, perché beve troppo, si è fatto troppo a lungo di coca, ed è diventato fragile. Chiede l’aiuto della detective Giorgia, pregandola di seguire la sua molestatrice aiutandolo a liberarsene.
Anche se la storia si complica quando appare una replicante dell’invadente Adele, la parte più interessante del romanzo sono i rapporti affettivi e le complicazioni amorose di cui le pagine del libro sono piene: Giorgia Cantini è stata appena lasciata da Bruni, capo della Mobile cittadina con cui ha vissuto una passione intensa, ora interrotta bruscamente perché il figlio Mattia ha avuto un grave incidente che lo ha ridotto in coma. Bruni è tornato dalla moglie Giusi, e Giorgia si rifugia nel fumo dissennato quanto gli alcolici che consuma in modo altrettanto eccessivo: gin tonic, birra, e non solo. La sua unica sorella si era inspiegabilmente suicidata, e le ferita non si rimargina.
Beve anche Furio, sino a ridursi in coma etilico: suo fratello Rocco, fotografo alla moda, il suo manager Alberto, non riescono a placare l’ansia che l’insuccesso e la stalker producono sulla psiche della star in declino.
Nel romanzo i personaggi sono numerosi e ben disegnati: c’è la ricca signora bolognese dal doppio cognome, villa a Cortina e arredo lussuoso in città, che teme che suo figlio brutto e pieno di soldi sia irretito dall’arrampicatrice Adele; c’è Genzianella, detta Gen, altissima collaboratrice di Giorgia Cantini, ambiziosa studiosa di criminologia pur se proviene dalla campagna; Miriam, ex modella e attrice fallita disposta a tutto per sopravvive vere. Una Bologna notturna, un po’ spettrale, fa da sfondo a questa vicenda di fallimenti, di disperazione, di solitudine, di insuccessi, di debiti, di pioggia incessante. E la musica, che pervade le atmosfere del romanzo, non riesce a sanare il senso di dolore, di perdita, di abbandono che sono la vera cifra del libro. Delitti e detective in secondo piano.
Come la pioggia sul cellofan (Le indagini di Giorgia Cantini Vol. 6)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come la pioggia sul cellofan
Lascia il tuo commento