Come stelle cadenti
- Autore: Sveva Casati Modignani
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
Rosa, docile vecchina costretta su una sedia a rotelle. Rosa, unica proprietaria della nota azienda “Rosa Letizia & Figli”. Rosa, donna forte che ha saputo scrivere da sola la propria storia attraverso mille difficoltà. Ma soprattutto, Rosa Dugnani Letizia, protagonista del romanzo “Come stelle cadenti”, di Sveva Casati Modignani.
Tutto concorre a rendere questo romanzo affascinante, a partire dal nome dell’autrice, uno pseudonimo, sotto il quale si sono celati due affiatati giornalisti, Bice Cairati e Nullo Cantaroni. Coppia sia nella vita privata, sia in quella professionale, hanno saputo scrivere grandi romanzi, in grado di affascinare un vastissimo pubblico. Dal 2004, dopo la morte di Nullo Cantaroni, Bice Cairati ha scelto di continuare a scrivere sotto l’ormai famosissimo pseudonimo di Sveva Casati Modignani, in grado da solo di evocare forti emozioni nei lettori più appassionati. “Come stelle cadenti” è il lungo racconto della vita di Rosa; un’esistenza costellata di avvenimenti terribili, incontri straordinari, colpi di scena e grande energia. La storia si apre con Rosa ormai anziana, Rosa attrice, alla fine dello spettacolo. Siamo alle battute conclusive, che non saranno però scontate, poiché la protagonista saprà agire con forza, personalità, e grande astuzia, fino all’ultimo istante della sua vita. Proseguendo con la lettura, dalla quale non è possibile distrarsi fino al termine del romanzo, vi sono vari flashback, che fanno rivivere le tappe più significative della vita di Rosa. Nella mente del lettore si focalizzano le immagini delle sconfitte, delle fatiche, delle delusioni e dei traguardi, che hanno portato la protagonista a diventare la donna che ora è. Un finale intenso, struggente, chiude poi questo piccolo capolavoro pervaso da una sottile malinconia, unita e perfettamente mescolata con le affascinanti personalità, che popolano la storia.
Sveva Casati Modignani sa creare un intenso legame col lettore, che viene così accompagnato durante la lettura. Questo romanzo dà una potente assuefazione e l’unico modo per liberarsene è terminarlo, godendosene ogni parola, ogni virgola, consapevoli di poter vivere un sogno.
Come stelle cadenti
Amazon.it: 11,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Come stelle cadenti
Lascia il tuo commento
il libro mi è piaciuto molto...trovo altresi poco approfondite le figure dei primi due figli Giulio e Alberto,nessun cenno sulla loro vita e pochi riflettori sulla loro morte.E anche l’apertura...sulla"beneficienza" della vecchia Rosa,paragrafo abbandonato che non mette in relazione questo aspetto della protagonista con il resto della narrazione, per lasciar posto alla narrazione della giovane Rosa...Nel complesso però...una gran bella storia!Paola