Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa
- Autore: Alexandra Bracken
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2020
Darkest minds 2. Una ragazza pericolosa (Sperling & Kupfer, 2020, trad. M. Albertazzi) è il secondo volume della serie distopica young adult ideata dalla scrittrice americana Alexandra Bracken.
«La vita è fatta così, piccola mia», mi aveva detto anni più tardi. «A volte sei tu che corri a tutta velocità in preda al panico, facendo troppe cose contemporaneamente, senza fare attenzione, e rompendo oggetti che non vorresti rompere. E a volte la vita ti capita e basta, e tu non puoi schivarla. Ti colpisce per vedere di che pasta sei fatto.»
La Ruby impaurita che abbiamo imparato a conoscere nel romanzo precedente è un ricordo lontano e ha lasciato il posto ad una ragazza temeraria e pronta ad affrontare di petto i problemi e ciò che deriva dal suo potere. In particolare, Ruby ha capito che quel “difetto” che l’ha emarginata fino a quel momento può essere l’elemento decisivo nella sua lotta personale contro il governo e tutti i campi come Thurmond.
Del quartetto originario è rimasta sola e forse è proprio questo che la spinge a tener lontano i suoi nuovi “compagni”, quelli di cui è Leader. Dallo schivo Nico, mago dei computer, a Vida, vera e propria arma pronta a tutto pur di dimostrare il proprio valore, per finire con Jude, ragazzino che, nonostante le tante vessazioni subite, è pronto a scavare in profondità pur di trovare del buono in chi lo circonda.
La Lega dei Bambini non è affatto quel rifugio tanto desiderato e ben presto inizia a essere evidente come gli agenti che ne fanno parte non hanno obiettivi diversi da quelli del Governo: servirsi dei “mostri” per i propri scopi e poi eliminarli. Non importa che questi mostri possano essere loro figli e abbiano la sola colpa di essere nati con la NIIA, malattia dalle cause ancora sconosciute.
Ben presto, tuttavia, Ruby si rende conto che non importa quanto si sforzi, ma le cose tenderanno sempre a sfuggire dal suo controllo e la dimostrazione è il fatto che si troverà costretta a proteggere il giovane Jude e, al contempo, recuperare un oggetto importante che è finito casualmente proprio tra le mani di Liam, nonostante i suoi tentativi di allontanarlo da quell’ambiente da lui tanto detestato. Ciò che Ruby non immagina è che la battaglia solitaria che ha intrapreso è una lotta comune a tanti altri ragazzi, pronti a sacrificare la propria vita per raggiungere una normalità tanto desiderata.
Con il suo tratto distintivo, Alexandra Bracken firma un altro successo editoriale. Punto di forza sono gli spunti di riflessione che inevitabilmente assaliranno il lettore spingendolo a interrogarsi sul valore di quegli aspetti così scontati fino a quel momento. Vedere il desiderio di avere una cultura, passeggiare tra le strade e stringersi ai propri genitori è un pugno dritto nello stomaco che non può essere dimenticato con tanta leggerezza.
Una ragazza pericolosa. Darkest minds (Vol. 2)
Amazon.it: 8,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Darkest Minds 2. Una ragazza pericolosa
Lascia il tuo commento