Darkest Minds
- Autore: Alexandra Bracken
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2018
Darkest minds (Sperling & Kupfer, 2018, trad. M. Albertazzi) è il primo volume della serie young adult di cui è autrice la giovanissima scrittrice di bestseller Alexandra Bracken. A fare da scenario a questo romanzo distopico è un’America ben diversa da quella che conosciamo al giorno d’oggi: l’economia è al collasso, la democrazia praticamente inesistente e una strana malattia, la NIIA, ha decimato i giovanissimi e i superstiti sono considerati dai più come dei mostri.
Sam e io eravamo realiste: sapevamo che non saremmo mai uscite. Sognare a occhi aperti non avrebbe portato altro che delusione, e la delusione portava a quella sorta di depressione che non era facile da scrollare via. Meglio rimanere nel grigiore che farsi divorare dalle tenebre.
Se si sopravvive alla NIIA, malattia di cui non si conosce l’origine o la cura, si verrà catalogati in base a un colore che indica il potere di cui si è dotati. Ci sono:
- i gialli (controllo dell’elettricità),
- i verdi (con QI fuori dalla norma),
- i blu (telecinesi),
- i rossi (fuoco),
- gli arancioni (controllo mentale).
Non importa quale sia il tuo potere in quanto il tuo destino è segnato: entrare in uno dei campi governativi in attesa di una riabilitazione che di fatto non esiste. Di ciò Ruby è certa, nonostante il figlio del presidente, in passato, sia stato presentato quale esempio dell’importante lavoro effettuato nei campi. Sei anni di abusi, maltrattamenti e annullamento della persona sono una prova sufficiente.
Eppure Ruby sente quasi di meritarlo perché è la prima a considerarsi un mostro. In fondo come si potrebbe definire quella bambina che ha accidentalmente cancellato il ricordo di sé dalla memoria dei propri genitori e dell’unica amica incontrata in quell’inferno? Perché nonostante sia stata catalogata come Verde, Ruby è un Arancione e ciò spiega un aiuto inaspettato che le consente di evadere dal campo. Quella che sembrerebbe come una nuova possibilità di riprendere in mano la sua vita si scontra con la dura realtà. Il suo potere la rende un mostro, ma un mostro capace di leggere la mente delle persone con cui entra in contatto e vederne le paure più remote o le atrocità commesse.
Dopo una nuova fuga in meno di 24 ore si trova con altri strambi ragazzini come lei, spaventati ma resilienti. Suzume, Liam e Ciccio possono aiutarla a rintracciare la nonna? E se ci fosse la possibilità di imparare a tenere a bada il potere-maledizione con cui deve convivere giornalmente? Ha inizio il viaggio del quartetto verso la libertà e un rispetto di una parte importante della loro persona che fino allora è stato negato per paura, avidità o incapacità di accettare qualcuno che è diverso da noi.
Con uno stile fluido e la narrazione in prima persona, Alexandra Bracken ci conduce nel mondo di Darkest Minds, dando vita a un romanzo coinvolgente e a personaggi che lasciano il segno.
Darkest minds
Amazon.it: 8,95 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Darkest Minds
Lascia il tuo commento