Desiderio
- Autore: Giorgio Montefoschi
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2020
La nave di Teseo, nella Collana “Oceani”, pubblica Desiderio (2020), il nuovo romanzo di Giorgio Montefoschi, autore romano già vincitore del Premio Strega 1994 con La casa del padre.
1° Maggio 1962.
“È arrivato Matteo Gennari”, annunciò Marco fermandosi a metà delle scale"
.
Marco Ceriani aveva annunciato alla sorella Livia l’arrivo del suo amico Matteo, ventenne studente di Lettere, alla loro tenuta sulla strada Ardeatina, a sud di Roma. Era una giornata calda e assolata.
“Sui campi fra l’Appia e l’Ardeatina il grano, già parecchio alto, era mosso dal vento”.
La vicina Capitale appariva deserta, perché il cielo azzurro aveva invitato molti abitanti a recarsi al mare o ai Castelli. L’attraente Livia, capelli neri lucenti, naso dritto e sottile, aveva chiesto a Matteo di accompagnarla a comprare le sigarette con la Vespa.
I due giovani, mentre dialogavano, avevano acquistato, oltre alle sigarette, anche una scatoletta di fiammiferi svedesi, dei biscotti per la colazione e una bottiglia grande di Coca-Cola. Infine, c’era stato anche il tempo di bere due caffè.
La villa si era riempita di amici che si dividevano tra il prato incolto a sinistra del casale o comodamente seduti sulle sdraio. Due ragazze avevano steso sopra il tavolo di legno rustico, schermato dai grappoli e dalle foglie del glicine, una tovaglia bianca.
Una foto in bianco e nero scattata da un amico aveva fermato l’attimo. I raggi del sole, che già cominciavano a inclinarsi nella direzione delle spiagge di Torvajanica e Castelporziano, filtravano attraverso i rami della mimosa e dell’eucalipto. Dai grappoli del glicine, le api volavano sui dolci rimasti sopra la tovaglia insieme al vassoio del caffè, i bicchieri, le brocche e le bottiglie. La bella giornata della briosa compagnia stava terminando. Al contrario una passione destinata a durare, se pur interrotta per alcuni anni e poi ripresa a periodi, stava nascendo.
La prosa elegante del prolifico scrittore descrive con efficacia la relazione amorosa che si snoda lungo tre decenni tra l’innamorato Matteo e l’incostante Livia. Anche in questo appassionante romanzo di Montefoschi, Roma gioca un ruolo importante. Scorrono tra le pagine di Desiderio le facciate crema e ocra delle palazzine dei Parioli, gli oleandri dai fiori bianchi e rosa di viale Bruno Buozzi, dove vive la giovane Livia e i palazzi di viale Mazzini col cortile squadrato, dove in una strada limitrofa vive il ventenne Matteo. I luoghi del cuore dell’autore fanno da magnifica cornice agli incontri dei due amanti, accompagnati dal canto delle cicale in estate e dal sole autunnale, che gioca con il foliage dei platani del Lungotevere.
“Adesso scommetto che per almeno tre o quattro mesi non ci vedremo più."
Desiderio
Amazon.it: 7,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Desiderio
Lascia il tuo commento