Dimenticare uno stronzo. Il metodo detox in tre settimane
- Autore: Federica Bosco
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2016
Questo non è un libro contro gli uomini, lo scrive la stessa autrice nell’incipit, perché gli uomini non sono tutti uguali. “Dimenticare uno stronzo”, l’ultimo lavoro di Federica Bosco, scrittrice e sceneggiatrice, si preannuncia un nuovo successo editoriale come per la sua ricchissima produzione da “Pazze di me” pubblicato nel 2012, dal quale è stata tratta una versione cinematografica, a “Cercasi amore disperatamente”, “S.O.S amore” (Premio Selezione Bancarella), e “Il peso specifico dell’amore”, libri tradotti in dieci Paesi. “Dimenticare uno stronzo” è nato da un bisogno personale della scrittrice, in un periodo doloroso ed intimo della sua vita, di cercare le giuste risposte per poter riprendere in mano la propria vita, un po’ come tutte noi quando una nostra storia d’amore importante finisce nel modo peggiore.
“Scrivere questo libro è stato altamente terapeutico. Ho scavato dentro di me. Ho riletto dolorose pagine della mia vita, mi sono messa a nudo l’ho fatto con la consapevolezza e il desiderio di poter esser d’aiuto a qualcuno”.
Mettere su carta i propri errori, le insicurezze, l’irragionevolezza, il troppo amore, spesso è meglio di una seduta psicoanalitica. E a volte non basta neppure perché chi è stata vittima di un uomo irrispettoso, egocentrico, narciso e vigliacco, uno stronzo per intenderci, il più delle volte ricade in un amore malato e insoddisfacente. Si è sempre pronte a perdonarlo, qualora tornasse. La dipendenza affettiva è una brutta bestia e le cause vanno ricercate nel proprio passato. Come ha fatto Federica Bosco guardandosi indietro e narrandoci della sua infanzia e adolescenza, di quando bambina non si sentiva all’altezza delle sue compagne di classe, o di quando, come un fulmine a ciel sereno, divenne una muta spettatrice della separazione dei genitori. Aspettative e confronti che ci rendono fragili e a volte donne diverse. Ci adattiamo, cambiamo, ci struggiamo e continuiamo a chiederci perché lui non ci ama, perché non si fa sentire, perché è scappato, perché è con un’altra donna. Una vera e profonda ferita dell’abbandono e dell’umiliazione che continua a farci male,
“un dolore assurdo che ti si attorciglia attorno alle gambe e ti trascina a fondo, e ti pilota al punto da impedirti di avere una vita normale”.
Bisogna quindi sapersi guardare dentro, sottolinea l’autrice, e prepararsi ad affrontare il problema, la mancanza di autostima, l’insicurezza, come se ci si dovesse addestrare in un vero e proprio bootcamp, perché è arrivato il momento di voltare pagina e riprendersi la propria vita.
“Per anni ho permesso alla mie fragilità di prendere il sopravvento e rendermi vulnerabile ed emotivamente dipendente, facile preda dello stronzo di turno, finché ho capito che avevo un’enorme responsabilità verso me stessa: quella di proteggermi e di salvarmi la pelle, perché non lo avrebbe fatto nessun altro e allora mi sono rimboccata le maniche e ho intrapreso un dolorosissimo lavoro su me stessa”.
Come in un programma di disintossicazione bisognerà, a questo punto, eliminare i ricordi legati a lui che ci fanno soffrire, trascorrere più tempo con gli amici, tenersi occupati e, non meno, ascoltare buona musica. Più ci si occuperà degli altri più si allontanerà il dolore. Volersi bene è il primo passo da fare, sapersi rialzare dopo una caduta e trovare il coraggio di chiudere una storia importante è necessario per salvare la propria dignità e il ricordo di entrambi. “Dimenticare uno stronzo” è un libro-manuale scritto confidenzialmente, piacevolmente ironico, apparentemente leggero con tra le righe il profondo dolore, non sopito, di una donna ferita nel cuore e nell’anima.
Dimenticare uno stronzo. Il metodo detox in 3 settimane
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dimenticare uno stronzo. Il metodo detox in tre settimane
Lascia il tuo commento