Cercasi amore disperatamente
- Autore: Federica Bosco
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Italiana
Dopo l’incoraggiante prova di "Mi piaci da morire", Federica Bosco torna e conferma tutte le promesse del primo libro, limando anche quel qualcosa che non convinceva del tutto nella trama del libro precedente.
"Cercasi amore disperatamente" racconta la storia di una donna dei nostri tempi, goffa quanto basta per far simpatia anche lasciando il dubbio che poi così racchia in realtà non sia affatto.
"Come una cattiva famiglia può pregiudicare la vita di un essere umano"... Se la Bosco avesse voluto dedicarsi alla saggistica, il titolo non avrebbe potuto essere altri che questo: la famiglia della protagonista, Arianna, è composta da due genitori mai cresciuti ed inadatti ad educare una figlia, la quale per reazione scappa non appena le si presenta l’occasione. Trovato un proprio equilibrio, letteralmente in capo al mondo, viene raggiunta dall’inaspettata notizia della morte del padre e si ritroverà, ormai adulta, ad affrontare l’antipatico fatto che certe dinamiche familiari non cambiano allontanandosene. Nel suo caso, la ragazza avrà sempre un ruolo da comprimario su cui scaricare colpe e frustrazioni come se nessuno fosse cresciuto. Toccherà a lei farsi carico da adulta del conflitto familiare e cercar faticosamente una strada per uscirne, senza mai perdere brillantezza e humor.
Sicuramente ognuno conosce almeno una persona la cui vita è stata pesantemente segnata da genitori immaturi, e questo libro è vivo proprio grazie ad una tematica così presente nella vita d’ognuno. Non è esagerato dire che Arianna è un po’ la nostra amica, vicina, sorella... noi. Per questo, leggendolo d’un fiato, ci troviamo a tifare per lei come se stessimo tifando per noi stessi.
Cercasi amore disperatamente (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 0,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Cercasi amore disperatamente
Lascia il tuo commento
Alzi la mano chi di voi non cerca l’amore! Ecco, bravi, nessuno. Come?!? Chi siete voi che avete alzato la mano? Ve la taglierei… Cosa? Ah, siete rimasti scottati e non ne volete più sapere... Ok, abbassatela. Come no? Tanto non vi credo. Nessuno può fare a meno dell’amore, il sentimento che ti fa scoppiare il cuore nel petto, anche se a vederlo è talmente piccolo che riuscireste a stringerlo nel vostro pugno. Quel sentimento che vi fa accelerare i battiti, passare la fame, trascorrere notti insonni facendo zapping… No no, non ci credo che nessuno voglia l’amore. E allora fate come Arianna! La nostra amica ha una vita che definire travagliata è un eufemismo! Problemi amorosi, problemi a scuola, un disastro in casa… Vuole fuggire, vuole fuggire, vuole fuggire! E…ci riesce. Complice una vacanza “premio” in Francia. Ma non si ferma lì. Gira, gira e rigira. Ha trovato l’indipendenza e si gode ogni istante della sua giovinezza, non vuole fermarsi. Però si ferma. Anche se una brutta notizia la farà tornare a casa in fretta e furia. E dovrà confrontarsi con sua madre, le sue amiche e colleghe… E troverà un mondo peggiore di quello che aveva lasciato, dove tutto sembra ma… Un dolce refolo di vento basta a far girare le carte, e tutte le certezze che aveva si sbriciolano come un castello di sabbia travolto dal monsone. Ma Arianna non si perderà mai d’animo, mai! E continuerà a cercare l’amore, e forse lo troverà… Se cercate una foto di Federica Bosco prendete un qualsiasi dizionario e andate alla parola “frizzante”! Questo è il suo marchio di fabbrica, e questo bellissimo romanzo non fa eccezione, anzi, forse è addirittura il più fresco e romantico che abbia mai scritto. Le vicissitudini della dolce Arianna faranno sembrare le peripezie di Monica una puntata di Friends! Ma il modo in cui affronterà la vita vi farà tifare in maniera spropositata per lei, vi farà gioire, soffrire, piangere, ridere… Un romanzo leggero e romantico assolutamente da avere, riesce a donarvi divertimento ed emozioni allo stesso tempo, quale altro libro riesce a donarvi tutto questo?