Dino Risi, l’Italia in analisi
- Autore: Alessandro Ticozzi
- Genere: Arte, Teatro e Spettacolo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2016
Non mi è dato sapere se Alessandro Ticozzi faccia della scrittura il suo mestiere. Me lo auguro, vista la capacità che si evince dai saggi che pubblica con una cadenza che sa di abnegazione. Quest’ultimo su Dino Risi, per esempio (“Dino Risi, l’Italia in analisi”, Edizioni Sensoinverso, 2016). è un fascicoletto, poco più di una cinquantina di pagine, ma dice in sintesi tutto ciò che c’è da dire sul padre fondativo della commedia all’italiana, nel modo pregnante con cui si dovrebbero dire - e scrivere - sempre le cose di cinema. Come evidenzia Valerio Caprara in prefazione:
“Questo saggio di Alessandro Ticozzi è (…) documentato, piano, equilibrato e, soprattutto, utile”
L’intera filmografia di Risi risulta qui inquadrata da inconsueta angolazione analitica, tenendo cioè presente della capacità risiana di tratteggio dei propri personaggi. Se mi è concesso un parallelismo alquanto ardito: quasi un’anamnesi clinica per gradi cinematografici, redatta con acume & senso dell’ironia.
“Stanco di curare gente che non guariva, mi sono dato al cinema”
ebbe a scrivere di se medesimo, riferendosi agli studi e alla pratica psichiatrica che ne hanno caratterizzato parte della vita. L’excursus di Alessandro Ticozzi parte allora da qui, dalla vocazione/discendenza introspettiva che giocoforza segna in impronta tutto il cinema di Risi. Per dirla con le parole dell’autore di questo saggio
“(…) a me pare che pure nelle sue opere più significative i propri studi specifici lo abbiano portato ad analizzare con sarcastico acume i passaggi fondamentali della società italiana del secondo Novecento per ritrovare la propria ispirazione più autentica concentrandosi (…) sui meandri della mente umana”.
In possesso di un sarcasmo pungente e di una naturale facilità registica, Dino Risi ha firmato, negli anni, pellicole divenute capisaldi della storia del cinema italiano (Poveri ma belli, Il sorpasso, I mostri, In nome del popolo italiano, Profumo di donna, Caro papà), confermando le sue doti di regista intelligentemente popolare persino nelle sue pellicole meno omogenee (Vedo nudo, Anima persa, Fantasma d’amore, Sono fotogenico). Questo libro ne restituisce un affresco equilibrato, di cui potrà giovarsi il neofita come l’addetto ai lavori. Il libro è in vendita al modico prezzo di 10,00 euro.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Dino Risi, l’Italia in analisi
Lascia il tuo commento