Donne che non perdonano
- Autore: Camilla Läckberg
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
Camilla Läckberg è una scrittrice svedese di successo, con milioni di copie vendute nel mondo della sua famosa serie di gialli. Con questo nuovo romanzo, "Donne che non perdonano", ambientato proprio in Svezia, l’autrice propone una storia che si discosta dalle precedenti, ma allo stesso modo avvincente, piena di suspense che riesce a coinvolgere il lettore pagina dopo pagina.
Sono tre donne le protagoniste del racconto, le cui vicende vengono narrate parallelamente e in alternanza. Sono molto diverse tra loro: per età, stile di vita, lavoro, ma sono accomunate dallo stesso destino: essere sposate con uomini che le fanno vivere in un inferno.
C’è Ingrid, ex giornalista di successo, sposata con Tommy che è il direttore di uno dei più famosi giornali del Paese e che la tradisce da tempo con una collega molto più giovane. Ingrid, dopo aver rinunciato alla sua carriera con la nascita della figlia, si ritrova a vivere sempre più isolata e succube del marito che la estromette dalla sua vita e dal suo lavoro, non considerandola più all’altezza.
Poi c’e Vittoria, una giovane donna russa, che dopo l’uccisione del compagno, lascia il suo paese per sposare Malte, un uomo conosciuto per corrispondenza che la illude con la promessa di una vita felice. Lui, dopo il matrimonio e il trasferimento della ragazza in Svezia, si rivelerà un ubriacone violento che la vesserà, sia dal punto di vista fisico che psicologico, tanto da portarla alla disperazione tentando persino la fuga.
La terza protagonista è Birgitta, un’insegnante di mezza età, sposata con Jacob e madre di due gemelli, che vive la sua vita dedicandosi al lavoro, alla famiglia e a nascondere i segni che ha sul corpo delle continue violenze e percosse del marito.
Ad accomunare le tre protagoniste è, in un primo momento, la sopportazione della loro realtà, ma nel proseguimento delle vicende, questa lascia il posto alla presa di coscienza di dover trovare una soluzione per salvarsi; ed è così che si fa strada nei loro cuori e nelle loro menti l’idea della vendetta.
E quando maturano la decisione di voler uscire definitivamente dall’incubo, ecco che tutto apparirà chiaro:
È vero, stava per uccidere un uomo, ma avrebbe anche liberato una donna.....e poi un’altra persona avrebbe liberato lei.
Arriva l’ora di dire basta per queste tre donne e lo fanno con lucidità e maestria, guidate dalla forza della disperazione e dal sentimento di vendetta che cresce dentro di loro. Sarà così che le loro vite si incroceranno, fino a portarle all’epilogo delle proprie sofferenze.
La scrittura della Läckberg è veloce, diretta, tiene con il fiato sospeso, grazie anche alla scelta narrativa di raccontare parallelamente le vicende delle tre protagoniste.
Il libro coinvolge, si legge tutto d’un fiato e piacevolmente, il linguaggio è duro e scarno di sentimenti, ma l’effetto sorpresa è raggiunto in pieno.
Donne che non perdonano (Einaudi. Stile libero big)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Donne che non perdonano
Lascia il tuo commento