La gabbia dorata
- Autore: Camilla Läckberg
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
- Anno di pubblicazione: 2019
Camilla Läckberg è una delle migliori scrittrici europee che abbiamo, letta in tutto il mondo. Nonostante ciò lei ambienta le sue storie in Svezia, suo paese natale, perché nella sua scrittura è fondamentale la conoscenza dei posti, finanche di viottoli e di strade sterrate. La regina del noir non lascia niente al caso. Questo suo ultimo romanzo, "La gabbia dorata" ha come protagoniste le donne. Le mogli lasciate dai mariti per altre compagne più giovani è ormai costume consolidato, non solo in Svezia. Le donne divorziare loro malgrado o si sollevano immediatamente, oppure cadono in un torpore depressivo autolesionista. Questa è la storia di Faye.
Quando Faye incontra Jack è una ragazza ambiziosa, che studia all’Università di Stoccolma. L’impatto col ragazzo, però, cambia tutto. Non solo fra loro c’è un grande amore, ma anche una intesa sessuale che li fa sembrare sempre in luna di miele.
Jack vuole riuscire nel lavoro e Faye prende una grande decisione: lasciare gli studi per lavorare per il marito. Insomma lo mantiene e passa il suo tempo libero ad aiutare l’uomo a mettere a punto il suo maestoso progetto.
A Jack si associa anche Henrik, suo sodale e la Compare nasce sotto una buona stella. L’azienda ha subito successo, i due diventano ricchissimi. Faye intanto rimane incinta, ma al momento del parto Jack non c’è, perché sta lavorando. La donna non si accorge di nulla e non riesce a percepire i cambiamenti del marito. Invidiata, abita in un appartamento di lusso, dove il suo unico compito è stare con la bambina quando manca la baby sitter. Il resto del tempo è shopping, aperitivi, pranzi di gala.
Ma più passa il tempo più Jack si allontana, anche nell’intimità è distratto. Tutto fa presagire un disastro incombente. Un disastro che arriva un giorno, quando l’uomo chiede il divorzio da Faye, perché ha deciso di vivere con un ragazza bellissima di venticinque anni. Jack non solo non dà soldi alla ex moglie, ma si diverte anche a chiamarla "cicciona".
La donna ha bisogno di riempire dei vuoti e di rivolge ad Alice, la moglie di Henrik. La moglie del socio del suo ex marito le rivela che dopo il matrimonio Jack l’ha tradita con tutte, sempre, senza farsi mai scrupoli. Faye, invece di sprofondare in una cupa depressione mette in moto un meccanismo di vendetta, che non si può rivelare per non rovinare la suspense del romanzo.
"La gabbia dorata" è il libro della Läckberg meglio scritto, a mio avviso. Sa analizzare l’umiliazione, lo sconcerto e la vendetta con uno stile asciutto, personale.
Romanzo imperdibile per gli appassionati di noir.
La gabbia dorata (La storia di Faye Vol. 1)
Amazon.it: 8,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La gabbia dorata
Lascia il tuo commento
Ho letto il libro la gabbia dorata, non ho capito la fine del romanzo, julienne prima l’hanno creduta morta, poi è riapparsa . chi ha architettato il tutto?