Draco. L’ombra dell’imperatore
- Autore: Massimiliano Colombo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2012
Dopo quasi 1700 anni è giunto il momento di rendere giustizia all’Imperatore Flavio Claudio Giuliano, meglio noto come Giuliano l’Apostata, uno dei personaggi più importanti del Basso Impero.
Il destino di Giuliano è l’esempio sorprendente di un capo dotato di intelligenza ed energia, ma incapace di sottomettere coloro che comandava all’influenza del suo pensiero e della sua volontà. Meglio di chiunque altro comprese ciò che poteva rappresentare la tradizione dell’Ellenismo in antitesi a quella del Cristianesimo appena instaurato, per l’Impero Romano.
E’ Massimiliano Colombo, scrittore studioso dell’Antica Roma, che per rigore storico, serietà filologica, accuratezza delle fonti, ne traccia la storia.
Il suo straordinario talento, già emerso nella pubblicazione di due libri intensi come “La Legione degli Immortali” ed “ Il Vessillo di Porpora”, si esalta in “ Draco l’Ombra dell’imperatore” in cui la figura di Giuliano, grandiosa e tragica, fa da sfondo alle vicende di Victor, un germano soprannominato Draco, inviato dall’Imperatore Costanzo II per essere maestro d’armi e guardia del corpo di Giuliano, ma nella realtà, difensore od esecutore della sua vita o morte, se le direttive per delimitarne i poteri non dovessero essere ottemperate.
Giuliano è cugino di Costanzo II, unico superstite della sua famiglia massacrata in nome di un potere assoluto e della discendenza.
Incoronato come “ Il Cesare”, Giuliano ha l’incarico di riconquistare i territori della Gallia invasi dagli Alamanni, popolazione barbara del Nord Europa e pur con un esiguo esercito ottiene successi insperati grazie all’ardore con cui la sua fedele armata, omogenea, agguerrita e molto ben equipaggiata, combatte un nemico numericamente superiore ed apparentemente invincibile.
Victor diventa l’ombra del Cesare, il “ protector” condividendone le gesta ma anche la paura e l’inesperienza iniziale, impara a conoscere ed apprezzare questo ragazzo, perché è un ragazzo quello a cui viene affidata l’ardua impresa di riconquistare la Gallia.
La consapevolezza del valore di Giuliano diventa anche quella di Victor, fino ad allora spia, moderno killer al servizio dell’Imperatore Costanzo II.
Nel romanzo, Victor, è inizialmente un antieroe superficiale ed opportunista ma anche un uomo intenso e coinvolgente. L’autore, delimitandone il carattere, ci accompagna nella crescita e consapevolezza del personaggio i cui sentimenti nei confronti di Giuliano, diventano di appartenenza e lealtà, rispetto e devozione.
I sentimenti di amore, amicizia, cameratismo che sussistono nei protagonisti sono sempre attuali, non cambiano mai, come non cambia mai l’uomo che li previlegia vivendo la propria esistenza.
Ancora una volta Massimiliano Colombo stupisce per la capacità di raccontare gesta di personaggi antichi come se fossero contemporanei ed è un raro esempio di professionalità e tecnica letteraria. Egli coniuga la fantasia alla realtà storica in un equilibrio perfetto, la descrizione degli avvenimenti, la caratterizzazione dei personaggi è esaltante.
Nel panorama editoriale non è più un astro nascente, ma una reale certezza.
Draco. L'ombra dell'imperatore
Amazon.it: 9,75 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Draco. L’ombra dell’imperatore
Lascia il tuo commento
Un libro da leggere in cui si ridà vita a Giuliano l’Apostata, discendente di Costantino. Uomo dalle molteplici virtù fu contrario ai Cristiani e definito l’ultimo delgi imperatori pagani. Fu prima "Cesare" e poi "Augusto" per una ventina di mesi appena. Grandi furono le sue campagne in Gallia e infine in Persia. Fu condottiero, filosofo, scrittore, guerriero. Morì a soli 32 anni trafitto da un giavellotto persiano. Sul letto di morte ricordò la profezia :« Quando avrai sottomesso al tuo scettro la razza persiana, inseguendoli fino a Seleucia a colpi di spada, allora salirai all’Olimpo su un carro di fuoco attraverso le vertiginose orbite del cosmo.
Liberato dalla dolorosa sofferenza delle tue membra mortali, raggiungerai la dimora senza tempo della luce eterea, che abbandonasti per entrare nel corpo di un mortale"
Come sempre un’ottima e dettagliata recensione di un romanzo che, tra le altre cose, permette di riscoprire questo imperatore poco conosciuto ma che fu un uomo di grande spessore. Pensate che la madre dopo aver partorito era convinta di aver dato alla luce il nuovo Achille!
Cosa aspettano a pubblicare il quarto romanzo che è già pronto da un pezzo?? Un talento del genere... e non lo pubblicano...:((