Il prigioniero di Cesare
- Autore: Massimiliano Colombo
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2022
Massimiliano Colombo, profondo conoscitore della storia romana, ricostruisce con rigore storico fatti e personaggi realmente esistiti con una mescolanza di altri fittizi, ambientando tutto in un periodo storico ben definito. Il prigioniero di Cesare (Newton Compton, 2022), infatti, è ambientato nel 46 a.C., quando avvenne la battaglia di Alesia tra i Galli capeggiati da Vercingetorice e l’esercito romano di Caio Giulio Cesare. La ricostruzione dei fatti, le azioni, gli ambienti sono descritti così minuziosamente da rendere il romanzo il più reale possibile al lettore.
Il romanzo, in realtà, inizia con la figura del Rix, così veniva soprannominato Vercingetorice re dei Galli, trascinato in catene per le vie di Roma, esibito come trofeo di guerra, quella guerra che Caio Giulio Cesare vinse ad Alesia, e portato al carcere Mamertino dove dopo sei anni di prigionia fu giustiziato.
Il centurione Baculo sarà il suo carceriere per sei lunghi anni e, da nemici costretti in un spazio esiguo, impareranno a conoscersi e rispettarsi, e financo a diventare amici.
Così nel confrontare le vicende che hanno portato entrambi al Mamertino, viene consentito al lettore di conoscere in modo più approfondito Vercingetorice, l’uomo che riuscì a unire sotto il suo comando tutte le tribù dei Galli ed essere un grande antagonista dell’allora quasi invincibile esercito romano. Vercingetorice fu citato dallo stesso Cesare nel suo De Bello Gallico e riveste ancora oggi grande importanza per il popolo francese come esempio di unità nazionale.
Il prigioniero di Cesare è un romanzo storico da non perdere: l’autore del libro ha la capacità di trasferire sentimenti, emozioni e pensieri personali ai protagonisti del romanzo, creando così un grande coinvolgimento emotivo con il lettore.
Massimiliano Colombo ha pubblicato molti romanzi storici in Italia e in Spagna e tutti hanno una ricostruzione storica accurata ottenuta con anni di ricerche.
La lettura di romanzi storici è sempre un valore aggiunto alla conoscenza.
Il prigioniero di Cesare
Amazon.it: 7,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Il prigioniero di Cesare
Lascia il tuo commento