Drammi celtici
- Autore: William B. Yeats
- Categoria: Poesia
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2019
William B. Yeats (1865-1939) fu un autore irlandese conosciuto all’inizio del Novecento, anche perché impegnato nel movimento del Rinascimento celtico. Nella BUR di Rizzoli (2019), con la traduzione di Giorgio Manganelli, compaiono i Drammi celtici, quattro atti unici dell’autore imperniati su leggende celtiche di una terra ricca di materiale mitologico come l’Irlanda e su eroi ed eroine immaginari.
Ad esempio la storia di Deirdre e del suo amante Noisi (simile a Tristano e Isotta), o le gesta di Cuchulain, l’eroe irlandese.
I drammi vennero rappresentati nel 1903 e dalla rappresentazione si capisce come fossero influenzati dai poeti simbolisti e da un tipo di teatro che contestava il dramma borghese di fine Ottocento. Il primo atto è la storia di Deirdre e Noisi, amanti infelici perché il loro amore è contro le regole. Deirdre è la sposa di Conchobar, il Gran Re, e Noisi commette adulterio con lei.
Gli altri tre drammi, Il pozzo dello sparviero, Alla spiaggia di Baili e La gelosia di Emer, sono dedicati a Cuchulain, e specialmente il secondo è legato alle terribili vicende dell’eroe e riecheggia anche le grandi tragedie greche nella conclusione.
Cuchulain è l’eroe che ha combattuto contro i Fomori, è colui che è al fianco di Conchobar che, re ormai in declino, gli mette contro il figlio. Cuchulain combatte contro un giovane guerriero senza sapere che è il figlio e lo uccide. Disperato, ingaggia una inutile e valorosa battaglia contro le onde del mare. La vecchiaia dell’eroe nell’ultimo dramma viene consolata da Emer, che cerca di riportare in vita il marito con la forza dell’amore.
Sono drammi simbolici e bisogna avere una certa conoscenza del mondo celtico per capirli. Consigliato non a tutti.
Il ciclo di Cuchulain. Cinque drammi celtici. Testo inglese a fronte
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
a chi ama le leggende
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Drammi celtici
Lascia il tuo commento