E così vorresti fare lo scrittore
- Autore: Giuseppe Culicchia
- Casa editrice: Laterza
- Anno di pubblicazione: 2013
"E così vorresti fare lo scrittore" di Giuseppe Culicchia non vuole essere un manuale di scrittura, ma piuttosto una sorta di guida che vuole spiegare al lettore cosa succede una volta pubblicato il primo libro. Ad esempio, dopo aver pubblicato il primo sudato romanzo si viene etichettati come "Brillante Promessa", dal secondo in avanti "Solito Stronzo" e solo in età avanzata si verrà riconosciuti come "Venerato Maestro".
Attraverso le proprie vicende personali, l’autore ci accompagna nel tanto sognato e ambito mondo letterario. A partire dal primo romanzo pubblicato "Tutti giù per terra", mentre lavorava come commesso in libreria, nascono dei simpatici siparietti ed equivoci, come la signora che inevitabilmente sbaglia il cognome o i clienti che chiedono quanto ci sia di autobiografico e non gli permettono mai di terminare la risposta. Inizia, quindi, il percorso nell’editoria passando per tutte le tappe. Dal contratto alla promozione – colazione con lo scrittore, aperitivo con lo scrittore, cena con lo scrittore, interviste in radio e televisione, presentazioni, festival della letteratura – dalla copertina alla critiche, dai rapporti con l’ufficio stampa alle classifiche.
Era la prima volta che mi approcciavo a un libro di Giuseppe Culicchia, incuriosita dal titolo e dalla trama. Promosso a pieni voti, il libro non ha deluso le mie aspettative. L’autore descrive con fluidità, ironia e simpatia la propria esperienza, strappando diversi sorrisi. Un libro da rileggere anche a distanza di mesi, soprattutto se si vuole tentare la strada dello scrittore. Anche con una penna critica, Culicchia elimina definitivamente l’immagine di uno scrittore circondato da un’aurea magica che passa la giornata a scrivere.
L’opera non offre consigli o regole allo scrittore, ma vuole avvisare la persona che aspira ad essere pubblicato cosa lo attenderà. Un po’ come se l’autore volesse appoggiarci una mano sulla spalla e dirci "se vuoi, tu provaci pure, ma non dire che non ti avevo avvisato".
E così vorresti fare lo scrittore
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: E così vorresti fare lo scrittore
Lascia il tuo commento