Ambarabà
- Autore: Giuseppe Culicchia
- Categoria: Narrativa Italiana
La città è una città. Sopra, arterie d’asfalto. Sotto, vene di plastica. Dappertutto un continuo viavai di corpi lungo strade e attraverso stanze, su e giù per corridoi, ascensori, scale mobili. Seguendole fino in fondo ci si inoltra nel buio rotto dagli squarci al neon delle stazioni, nel buio dove i treni corrono veloci. In una di queste pause luminose, ventuno persone stanno aspettando il convoglio. Nessuno conosce nessuno, nessuno parla. Chi tiene gli occhi chiusi, chi si ascolta respirare, chi si gratta la barba, chi stringe un sacchetto di nylon, chi si infila le dita nel naso, chi guarda un tipo dal sorriso strano e chi sorride strano... Ciascuno è chiuso nei propri pensieri che, nei dieci minuti d’attesa, prendono la forma di istantanee mentali: quelle che Culicchia, come l’angelo del Cielo sopra Berlino, coglie nei suoi personaggi, frammenti che rappresentano una manciata di esistenze qualsiasi, malate di solitudine e debolezza. Con una sorpresa finale.(Note di copertina)
Ventuno persone aspettano la metropolitana. Le prime venti hanno alle spalle storie difficili (come l’uomo che sta scappando dalla montagna di debiti accumulata, o il naziskin che vive ancora con la madre, o la ragazza che decide di uccidere la propria madre, alcolizzata e violenta, facendola a pezzi con la sega elettrica), raccontate da Culicchia, in brevi e agili capitoletti dalla durata massima di tre-quattro pagine. La ventunesima, invece, è la chiave di volta di tutta la vicenda, perchè è lui a dover decidere chi di loro dovrà finire sotto la metropolitana, usando la famosa conta delle "tre civette", che dà il titolo al libro (chi di noi non l’ha sentita da piccolo, magari recitata dai nostri genitori o provando lui stesso a declamarla?)
Chi deciderà di portare con sè il Fato?
Stile esaustivo, come esaustiva è la frase che chiude i capitoli con protagonisti i vari personaggi:
"Dal buio della galleria giunge l’eco di un boato. Di lui non si accorge nessuno. Il treno sta arrivando"
che crea la suspense, in attesa della decisione finale.
Giocando con uno dei temi classici della narrazione, quello del caso, Giuseppe Culicchia ci regala anche un ritratto di un’Italia disperata, riflesso dell’Italia di oggi, tutti i giorni alla ribalta nei casi di cronaca e sui giornali.
Ambarabà
Amazon.it: 15,26 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Ambarabà
Lascia il tuo commento