Torino è casa mia
- Autore: Giuseppe Culicchia
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2005
“Torino è casa mia” di Giuseppe Culicchia è uscito nel 2005 con la casa editrice Laterza. Un romanzo particolare, in cui l’autore gioca a considerare la città di Torino come la sua casa. Così si entrerà magari un po’ circospetti dalla porta d’ingresso di Porta Nuova, si visiterà curiosi la cucina, il mercato di Porta Palazzo, ci si accomoderà nel salotto comodo di Piazza S.Carlo e ci si affaccerà dal terrazzo, il Parco del Valentino. Poi l’autore ci spiegherà l’importanza del ripostiglio, il famoso Balon, mercato delle pulci dal 1856 e all’occorrenza non mancherà neanche il bagno, rappresentato dal Po che è trascurato ma che possiede due barche e tanti fantasmi di quelle che non esistono più.
In questo piccolo libretto si conoscerà Torino in maniera diversa, attraverso gli occhi di chi la vive quotidianamente e che ti sa raccontare le particolarità che la caratterizzano, abitudini e gusti che non si trovano nelle guide turistiche. Torino è soprattutto una città da vivere e da scoprire un poco alla volta, una città divertente, sbadata, confusionaria ma anche un luogo ricco di storia e di avvenimenti, di cibi che qui hanno trovato i natali come il Gianduiotto, il tramezzino e i grissini.
Inserita all’interno del libro si potrà trovare annessa una piantina della città nel quale sarà facile individuare le varie parti di questa fantomatica casa nella quale Culicchia ci invita. Non ci resta quindi che visitare come in molti hanno già fatto (considerato che il romanzo ha superato la ventesima edizione), questo luogo di svago e serate all’aperto, di aperitivi e musei, di terrazzi privati e arie pedonali, di bancarelle di libri usati e di locali che ospitano il fervore della vita notturna.
Le autrici di questa recensione sono due scrittrici: clicca sul loro nome per conoscerle meglio!
Torino è casa mia: Torino E Casa Mia
Amazon.it: 50,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Torino è casa mia
Lascia il tuo commento