Elisabetta II
- Autore: Paola Calvetti
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Elisabetta II di Paola Calvetti (Mondadori, 2019) è una biografia molto interessante, ben scritta e, a tratti, anche molto coinvolgente. Originale e, direi, ben riuscita è l’idea di collegare eventi particolari della narrazione con i relativi ritratti fotografici scattati ad Elisabetta e con l’accenno alla vita ed alla carriera del fotografo autore dello o degli scatti.
Ho trovato più particolareggiata e forse più bella la prima parte, quella relativa all’infanzia, alla giovinezza e ai primi anni di Regno. Interessante, ad esempio, è il confronto della Sovrana con Churchill, con i suoi genitori, con la sorella "ribelle", con coloro che l’avevano preceduta sul trono d’Inghilterra.
Bella e approfondita è anche la rappresentazione del rapporto con il marito Filippo.
Diversamente più "veloce", forse meno approfondita si presenta la seconda parte, quella più contemporanea. Alcuni personaggi, che forse meritavano maggiore attenzione, risultano, almeno a parer mio, troppo sfuggenti.
Inevitabile è l’accenno al rapporto della Sovrana con Lady Diana, su cui troppo poco ci si sofferma e perfino con Camilla. Anche l’accenno ai nipoti poteva essere più forte.
Il libro Elisabetta II ha, però, il pregio di non cadere mai nella trappola del gossip e di mantenere una linea narrativa unitaria, tutta incentrata sulla figura potentissima e carismatica di questa donna che ha realmente attraversato quasi un secolo, che ha sorretto il proprio popolo in momenti di particolare difficoltà mondiale e che ha saputo accompagnare con polso, autorità ed anche eleganza il proprio Paese nel nuovo millennio.
Elisabetta II. Ritratto di regina
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Elisabetta II
Lascia il tuo commento