Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili
- Autore: Paola Calvetti
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2012
“Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili”, l’ultimo romanzo di Paola Calvetti pubblicato da Mondadori nel 2012, è uno di quei libri che ti conquistano fin dalla trama limpida, lievemente malinconica come la protagonista.
Olivia, la protagonista
Olivia è una trentenne piena di sogni e di speranze che si offuscano in uno dei giorni che precedono Natale, quando la ragazza viene licenziata in tronco dall’ennesimo non-lavoro frustrante e mal pagato. Sola con una scatola di affetti personali recuperati dalla scrivania e dai cassetti della sua ultima postazione lavorativa, Olivia va in giro per una città che riflette più che mai il senso di solitudine interiore che la ragazza si porta dentro, con le strade imbiancate da uno strato di neve che attutisce i rumori e ammanta l’aria di un’ineffabile nostalgia.
Sull’onda emotiva di un momento non facile, la protagonista si ferma a pensare alla propria vita passata, agli amori, gli eventi importanti, alle vicissitudini e a tutte quelle esperienze indimenticabili che un banale curriculum tralascia, momenti che solo chi “sa” può leggere tra le righe, sentimenti nascosti dietro poche, banali frasi messe lì a indicare un altro pezzo di vita che se n’è andato via all’improvviso.
Gli altri personaggi
E poi c’è Diego, che si porta dietro il fardello di un dolore troppo immenso per poter essere accantonato e un’incapacità di amare ancora più frustrante poiché l’uomo non riesce a rassegnarsi a essa nemmeno quando conosce Mathilde, bella e dolce, la donna perfetta per farlo innamorare eppure non succede, perché tra loro non c’è un briciolo di magia.
Il senso del libro
Cos’è la magia? Beh, nessuno è in grado di parlare di magia come fa la Calvetti in questo romanzo. Più che parole si tratta di percezioni, perché il lettore sente e assapora fino in fondo la magia di vite apparentemente ordinarie eppure segnate, guidate da un destino che prende il nome di serendipità – Serendipity, dall’inglese – ossia quella forza evanescente che dà un senso anche agli eventi che apparentemente non ne hanno, perché il senso finale delle nostre vite ci è sconosciuto finché esse non si svolgono, e allora capiamo che la nostra perenne, ossessiva ricerca di qualcosa è servita a scopi che nemmeno immaginavamo, e ci ha portati dove non pensavamo nemmeno lontanamente di poter arrivare.
Olivia è ogni ragazza, Olivia siamo noi, e lo stesso può dirsi di Diego: due vite che s’incrociano in continuazione, si sfiorano senza mai incontrarsi perché ancora non è giunto il loro momento. Infatti non conta solo ricevere doni dal destino, conta riceverli al momento giusto, quanto siamo pronti ad accoglierli, quando siamo in grado di accettare e sopportare la felicità senza sciuparla con inutili incertezze.
Ciò che cerchiamo più di tutto è ciò che non sappiamo di cercare, e il momento in cui arriva è quello in cui siamo impegnati in tutt’altro, nella ricerca di un nuovo lavoro oppure di risposte, come accade rispettivamente a Olivia e Diego.
Il nuovo libro di Paola Calvetti è stupefacente nella sua semplicità, un romanzo che non ha bisogno di sangue, sesso, vampiri o effetti speciali per colpire dritto al cuore il lettore, che non può non rivedersi in uno dei protagonisti. Un libro di cui c’è bisogno, soprattutto in un momento come questo, in cui la crisi sta infrangendo i sogni di centinaia di giovani: ce n’è bisogno perché “Olivia” è pieno di speranza, di gioia, di magia e d’amore, di tutte quelle cose che rendono la vita degna d’essere vissuta.
Olivia. Ovvero la lista dei sogni possibili.
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Olivia, ovvero la lista dei sogni possibili
Lascia il tuo commento
Grazie di avere letto Olivia nella sua profonda leggerezza o leggera profondità.
Grazie!
Paola Calvetti
Paola Calvetti mi piace molto come scrittrice e devo dire che ho scelto di leggere questo libro anche per questa recensione, grazie! Vi saprò dire anche il mio parere dopo la lettura, buone vacanze!
Ely