Esperimento di verità
- Autore: Paul Auster
- Genere: Raccolte di racconti
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2005
Quante cose succedono in “Esperimento di verità” , questa raccolta di ventiquattro raccontini di Paul Auster!
Scritti con uno stile leggero e veloce, divertiti e quasi stupefatti dalle vicende elementari ma incredibili che narrano, coprono tutta l’esistenza dell’autore, dall’infanzia alla sua maturità di celebre e premiato scrittore. E ruotano ciascuno intorno a un avvenimento minimo ma fondamentale, che ha inconsapevolmente o involontariamente avuto conseguenze basilari nelle vite dei protagonisti, dirottando il corso delle loro esistenze.
Auster ne è la vittima o il responsabile, oppure ancora il testimone diretto e il narratore privilegiato. Racconta di essere diventato scrittore per aver deciso a otto anni di portare sempre con sé una matita, dopo aver perso l’occasione di farsi firmare un autografo dal suo idolo del baseball. O di aver salvato con un balzo istintivo e imprevedibile la sua bambina piccola che stava per schiantarsi contro una vetrata. Sempre al posto giusto nel momento giusto, in più di un’occasione gli è capitato di sventare incidenti potenzialmente tragici per se stesso e per i suoi cari. Un attimo prima o dopo, un metro più in qua o in là, essi avrebbero potuto cambiare le sorti di qualsiasi esistenza
Pure coincidenze, quelle raccontate? Numeri di telefono sbagliati che aprono squarci rivelatori nel destino delle persone, desideri impossibili che si avverano, incontri inspiegabili che potrebbero far credere a qualche stregoneria di un demiurgo capriccioso...
È la costrizione della necessità che ci domina, quasi fossimo tutti programmati, costretti a percorrere un binario già definito in partenza, o l’imponderabilità del caso, che crudelmente colpisce un ragazzino con un fulmine salvando il compagno che gli sta accanto, e che fa ritrovare dopo anni persone che si erano amate, cercate e dimenticate?
Paul Auster si interroga e ci interroga con intelligenza, ironia o amarezza: disincantato e incantato insieme da ogni “Esperimento di verità”, da ciò che accade quotidianamente nel mondo.
Esperimento di verità
Amazon.it: 9,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Esperimento di verità
Lascia il tuo commento