Exit strategy
- Autore: Walter Siti
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Rizzoli
- Anno di pubblicazione: 2014
Dopo aver parlato di finanza e di capitalismo in Resistere non serve a niente, in questo diario di grande impatto autobiografico Siti sembra dirci: accontentiamoci del poco che abbiamo.
Lo scrittore in una nota finale del libro smentisce che tutto quello che accada in questo diario sia reale.
Qui siamo nel bisogno di amore di ogni essere umano che viene esercitato in tanti modi: c’è l’amore eterosessuale così come quello tra persone dello stesso sesso che ha varie declinazioni. Siti è stato sempre affascinato dai colpi scultorei, da uomini che vivono solo di palestra e di diete, maschi che deve pagare per avere in cambio un rapporto sessuale. Corpi bellissimo che non prevedono disfacimento, che non sono solo l’ossessione di una singola persona, ma di un certo periodo politico, in cui abbiamo ascoltato di partner minorenni, di donne bellissime al cospetto del capo, un mondo in cui la moralità è relegata a pochi che si accorgono della profonda mutazione antropologica dell’Italia dei nostri giorni.
Siti smette di cercare questi corpi, di pagare, di dare retta alla visione del mondo che lo attornia. Non potendo praticare l’ascesi sceglie un uomo normale, quasi della sua età, con cui passare un pezzo di vita, finalmente pacata e misurata. Una sessualità a metà, ma la persona che scrive questo diario non cade in moralismo bacchettone, né vuole crearsi il ruolo di vittima.
Il protagonista scrive:
"Cado in ginocchio e prego senza sapere a Chi"
Il cielo è vuoto, le anime sono state sconfitte dal materialismo. Siti si tira fuori e come prima cosa lascia Roma, le sue abitudini, le sue feste, cose che ha immaginato con un Oscar il regista Paolo Sorrentino con La grande bellezza.
Sua meta è una città al nord, Milano, dove portare le sue cose e ricordarsi di essere il maggiore studioso di Pasolini. La vita con Gerardo è quella cosa che deve imparare, perché amare è difficile, ma forse la sua preghiera verrà esaudita, se smetterà con gli eccessi di un ventennio sciagurato.
Il lettore non troverà mai qualcuno con il ditino alzato che gli dica quale strada intraprendere, il protagonista ha solo rinunciato al disamore e alle bugie del sesso a pagamento.
Un libro diario intenso, denso di divagazioni, di spiegazioni sulla vita politica italiana, ma anche di tenerezza.
Semmai cadesse nello sconforto, il nostro protagonista ha scelto l’Altro, un uomo comune.
Niente più illusioni: facciamoci bastare questa vita senza stravolgerla del tutto.
Da leggere, assolutamente.
Exit strategy
Amazon.it: 15,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Exit strategy
Lascia il tuo commento