Fancy Red
- Autore: Caterina Bonvicini
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2018
Una vera sorpresa il nuovo avvincente romanzo di Caterina Bonvicini: il titolo Fancy Red si riferisce ad un rarissimo e prezioso diamante rosso che Ludò, la moglie del protagonista, porta con noncuranza in una narice. Lo stesso nome ha anche una lussuosa barca a vela, che avrà una parte rilevante nello sviluppo della vicenda narrata con abilità dall’autrice.
Filippo è un esperto di gemme, abilissimo, lavora infatti per la Sotheby a Milano ed è considerato uno dei maggiori esperti nel campo. Aveva sposato una ricca ereditiera, anticonformista e seducente, libera e spregiudicata: mentre si trovavano insieme in una vacanza in Grecia, a Lindos, dopo una strana nottata di alcol e di sballo, Filippo si ritrova nel suo letto con una ragazza conosciuta la sera prima al bar, Isabel, mentre Ludò è morta per una sforbiciata alla carotide.
È stato lui ad uccidere la moglie? Non ricorda nulla, forse è stata Isabel, o forse un amico incontrato a Lindos per caso, con cui la giovane moglie aveva avuto una tempestosa storia, finita male proprio a causa di una sfortunata crociera in barca, durante la quale lo skipper argentino era caduto tra le onde altissime dell’oceano a largo della Patagonia. Storia complicata, nella quale si mescolano presente, passato prossimo e passato remoto: Ludò era stata adottata dal padre, ricchissimo imprenditore milanese, dopo aver subito l’orrore dell’assedio di Sarajevo, quando aveva otto anni. Filippo imparerà a conoscere sua moglie solo dopo la sua morte, di cui non riesce a capire se davvero lui ne è stato la causa.
Impossibile dire di più su questa storia piena di colpi di scena, di viaggi che si susseguono, nella memoria e nella realtà, tra la Grecia, il Portogallo, Amsterdam, l’Oceano Pacifico, l’Argentina, Cuba, Serajevo.
L’autrice introduce nella storia brani di storia: quella del famoso Koh-I-Noor, pietra maledetta le cui vicende hanno portato tortura e morte per secoli, fino ad arrivare nelle mani della Regina Vittoria e infine alla nostra sovrana Elisabetta II, che non l’ha mai voluto portare su di sé. La storia dei diamanti del Sud Africa, lordi di sangue degli schiavi che li scavano; impariamo leggendo il romanzo i nomi delle gemme più famose, quelle più preziose, i loro incredibili colori, il potere che emanano, la violenza che suscitano per possederle.
Le pagine più intense del romanzo sono le lettere che Filippo scopre nel pc di sua moglie: un diario dell’assedio di Serajevo, durato quattro interminabili anni, in cui sono successe nella nostra Europa, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, atrocità inusitate di cui poco abbiamo voluto sapere. Il presente della Milano ricca e potente, il passato di una dolorosa vicenda familiare, l’ambiguità dei personaggi di cui l’autrice fino alle ultime pagine ci cela la vera natura, la cultura mai accademica ma estremamente precisa che costella le pagine del romanzo, rendono la lettura di questo libro appassionante, coinvolgente, commovente. I due personaggi femminili, Ludò e Isabel, molto ben costruiti sono certamente la parte più riuscita del romanzo. Il mare e le sue profondità, le gemme e la loro luce spesso sinistra, fanno da sfondo ad una storia raccontata con notevole capacità.
Fancy Red
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fancy Red
Lascia il tuo commento