Fieri della resistenza
- Autore: Giovanni De Luna
- Genere: Romanzi e saggi storici
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Feltrinelli
- Anno di pubblicazione: 2015
Lo storico Giovanni De Luna ha dedicato un omaggio alla Resistenza, quel movimento popolare, culturale, civile, di classe, che per venti mesi (dall’8 settembre 1943 al 25 aprile 1945) raccolse in Italia uomini e donne di ceti, età, ideologie diverse con l’unico, coraggioso obiettivo di combattere il fascismo.
Il mito della Resistenza appare oggi, soprattutto alle giovani generazioni, alquanto sfocato, forse reso meno apprezzabile da una sorta di retorica decennale che ha finito per annacquare lo spirito generosamente rivoluzionario di quel periodo.
Ma De Luna indica in otto brevi capitoli dell’ e-book Fieri della Resistenza (Feltrinelli, 2015) perché si debba continuare a essere orgogliosi della Resistenza: perché è stata una rivoluzione morale che ha insegnato a disobbedire, a pensare, a scegliere, a impegnarsi mettendo a rischio la propria vita. Perché ha spianato la strada alla formazione della Repubblica italiana, favorendo la nascita di un nuovo spirito europeo. Perché da movimento spontaneo che nel 1943 contava diecimila combattenti riuscì a evolversi in un miracolo organizzativo, arrivando a reclutare più di 130.000 persone nei giorni della Liberazione.
De Luna ricorda alcuni nomi eroici di partigiani, cattolici ed ebrei, intellettuali e operai, a cui tuttora dobbiamo rivolgere un pensiero riconoscente e ammirato: Giorgio Agosti, Dante Livio Bianco, Willy Jervis, Leletta d’Isola, Emanuele Artom. E cita significative testimonianze di scrittori e storici che alla Resistenza hanno dedicato pagine memorabili: Calvino, Fenoglio, Pavone.
Venti mesi di lotta da non dimenticare, in cui lavoratori e studenti affrontarono i rischi della guerra armata e anni di prigionia pur di non rassegnarsi al conformismo e all’opportunismo della maggioranza.
Fieri della Resistenza
Amazon.it: 0,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fieri della resistenza
Lascia il tuo commento