Finché dura la colpa
- Autore: Crocifisso Dentello
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2015
Per i frequentatori di Facebook, il nome di Crocifisso Dentello era famoso ai più ancor prima della pubblicazione del suo romanzo d’esordio: accettando perlopiù amicizie con scrittori ed editori, il Nostro, ogni giorno, ricordava ai suoi accoliti di avere un romanzo nel cassetto, che sarebbe stato il coronamento di letture le più disparate possibili. Unico sogno: diventare scrittore (ne parlò anche un quotidiano locale di questo giovane che conosceva "tutti" i libri quasi allo sfinimento).
Trovato l’editore, il coraggioso Alberto Gaffi, il libro finalmente è uscito e ha avuto anche ristampe.
La trama di “Finché dura la colpa” (Gaffi, 2015) è presto detta: protagonista del romanzo è un ragazzo di nome Domenico che ha come unica passione quella di leggere libri, in un mondo che ci chiede invece di lavorare per sopravvivere. Domenico non studia e non lavora, è continuamente sul suo letto di adolescente a leggere, in modo parossistico, finito uno, via un altro.
Non ha amici, né fidanzate, nessuna comprensione nell’ambito familiare.
Per il padre, che si è spostato dal Sud per arrivare in Brianza, il figlio è un perdigiorno, un mangiapane a tradimento.
Domenico è un disadattato, direbbero quelli che parlano bene, che si trova ad abitare in una zona come la Brianza, dove è inconcepibile il non lavoro e la figura del solitario lettore senza ambizioni non è proprio nella lista dei desideri.
Il libro va avanti e indietro nel tempo: siamo nel 1998, nel capitolo successivo nel 1984 e così per tutta la durata del romanzo.
Quello che accade di fondamentale è la sparizione del fratellino Vincenzo fuori da un supermercato, il dolore immedicabile dei genitori, la conoscenza con Anna e l’arrivo dell’amore, senza solecismi esistenziali, né sbavature di dolore.
“Finché dura la colpa” è un romanzo intenso, ironico, dolente. La scrittura è semplice per scelta, data l’immensa cultura libresca dello scrittore, che lascia parole difficili e canovacci arzigogolati ad altri.
Fruibile anche per adolescenti non abituati a leggere, questo libro è una straziante fiaba noir e al contempo romanzo neorealista 2.0.
Finché dura la colpa
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Finché dura la colpa
Lascia il tuo commento