Fosca
- Autore: Igino Ugo Tarchetti
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Italiana
Fosca è l’opera più famosa di Igino Ugo Tarchetti. Pubblicata nel 1869, in seguito alla morte prematura dell’autore, racconta una tra le storie più straordinarie della letteratura di metà ottocento.
Tarchetti, attraverso le memorie di Giorgio, protagonista del romanzo, ci presenta un personaggio affascinate: “una donna di una bruttezza straordinaria”.
Giorgio racconta al lettore le vicende che ha vissuto 5 anni prima, ricordi che rappresentano per lui un periodo tormentato della sua vita, che lo hanno visto diviso tra due donne opposte: Clara e Fosca.
La prima è ricca e bella e, pur essendo spostata, Giorgio racconta di aver vissuto con lei una relazione idilliaca, durata però solo pochi mesi, a causa del trasferimento dello stesso. Proprio nella nuova destinazione, ospite nella casa del colonnello, Giorgio incontrerà Fosca, una donna senza dubbio particolare e affascinante che viene descritta da tutti quelli che le stanno attorno come “la malattia personificata”.
Giorgio è attratto e respinto da Fosca allo stesso tempo, la relazione tra i due diventa quasi morbosa, tanto che la donna sembra trattare salute dal suo amato, che invece si sente sempre più vicino alla morte.
Un’opera controversa, che riesce a esistere tra gli opposti, tra bellezza e bruttezza, tra amore e morte, tra desiderio e paura.
Tarchetti tiene ancorato il lettore in un gioco di opposti, obbligandolo a schierarsi a favore di un amore impossibile e pericoloso.
Un libro straordinario, che presenta un grande personaggio femminile, che verrà definita “la prima donna vampira della letteratura”.
Fosca: (I classici italiani dell'Ottocento)
Amazon.it: 5,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Fosca
Lascia il tuo commento