Gli autunnali
- Autore: Luca Ricci
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: La nave di Teseo
- Anno di pubblicazione: 2018
“Gli autunnali”, l’ultimo romanzo di Luca Ricci, pubblicato da La nave di Teseo, è tra i candidati al Premio Strega 2018. La storia tratta di uno scrittore borghese ed annoiato e del suo rapporto con l’amore. La stagione autunnale non è solo il teatro temporale dove il romanzo si svolge:
“Era scontato dire che l’autunno, in tensione dialettica con le altre stagioni, era il momento del tramonto prima della morte invernale, del ritorno a casa dopo le avventure estive, delle foglie gialle e rosse accartocciate sui viali che intonavano un controcanto perfetto alla vita primaverile, eppure era così rincuorante”.
È anche la parodia dei sentimenti e del sentire del protagonista (al quale lo scrittore non attribuisce mai un nome nella storia) il quale si sente “inzaccherato” della poesia e della languida decadenza che solo l’autunno sa evocare.
“Hai davvero coraggio di domandarmelo? Gli autunnali siamo noi”.
“Nel senso che ci piace una certa decadenza, che siamo e saremo sempre fin de siècle, che le nostre madeleine preferite sono gli articoli di cancelleria, tipo astucci o diari o quaderni, e ci abbuffiamo di olive come fossero ciliegie, e che la nostra predilezione va ai cappotti di lana e alle minestre con i funghi?”
“Nel senso che non c’è più clorofilla nelle nostre vene”.
Il nostro scrittore vive in una Roma descritta con particolari affascinanti e cinematografici:
“Roma era anche un mosaico, una città di tessere da comporre e ricomporre a seconda dei ghiribizzi della memoria”.
ed è sposato con Sandra, una donna bella per la quale non nutre la minima attrazione. Il matrimonio è ormai agli sgoccioli e la realtà della coppia è sordida e disillusa. La passione si riaccende quando il protagonista trova presso un rivenditore di libri usati un testo che parla di Modigliani e in particolare rimane abbagliato dall’immagine fotografica della donna di Modigliani: Jeanne Hébuterne.
Questa immagine diverrà una ossessione che lo condurrà ad una patologica ricerca di questo modello di donna che riscontrerà in Gemma, la cugina della moglie, una donna probabilmente banale ma che il protagonista mitizza e sovrappone alla musa del pittore con la fantasia.
L’amore evocato da “Gli autunnali” è un amore consunto, attempato, ben lungi dai freschi amori primaverili. L’aura delle vicende amorose è sempre lugubre e dissacrante anche nei momenti di più alta intensità:
“Questo mi piaceva di noi (e di tutti i terribili amori nuovi), nei momenti migliori non avevamo paura di andare all’avventura, camminavamo senza un domani (l’illusione peggiore delle coppie ufficiali: costruire un futuro insieme), come se ogni passo precedesse il giudizio universale”.
Il romanzo di Luca Ricci è la storia di una ossessione che potrebbe avere risvolti poetici e invece si trasforma in un vero incubo fino a condurre al tragico epilogo, all’inverno della mente che sussegue all’autunno del cuore.
Gli autunnali
Amazon.it: 11,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli autunnali
Lascia il tuo commento