Gli occhi del serpente
- Autore: Fabrizio Silei
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2023
Fabrizio Silei scrittore, formatore, illustratore e scultore-designer ha frequentato l’Istituto d’Arte di Porta Romana e dopo la laurea in Scienze Politiche ha insegnato e lavorato per anni come sociologo, dedicandosi soprattutto alle tematiche della identità e della memoria. Il suo esordio nel giallo avviene con il libro Trappola per volpi, a cui ha fatto seguito La rabbia del lupo (Giunti, 2021). Ora torna in libreria con Gli occhi del serpente (Giunti, 2023) un giallo avvincente e di grande atmosfera.
Siamo a Firenze nel 1938, e si attende, con grande ansietà, la visita di Hitler alla città. E’ ovvio che tutto deve essere perfetto, la legalità e l’ordine civile assicurato.
Le cose, però, non vanno in quella direzione: un noto professore, tale Ottavio Umberti, viene trovato morto dentro la grande gipsoteca del regio Istituto d’Arte di Porta Romana. Qualcuno gli ha gettato contro la statua di Giuditta e Oloferme, ormai in frantumi.
Chi ha rovinato una così preziosa opera d’arte?
L’onta va cancellata immediatamente e l’assassino assicurato alla giustizia.
Il commissario Vitagliano Draghi ci riuscirà? Con l’aiuto del perspicace contadino Pietro, sempre al suo fianco? Sarà dura, perché il veleno del serpente è tossico:
E adesso di nuovo la Storia sembrava mutare la sua corsa, volgersi indietro, come un serpente velenoso, per mordere la mano dell’uomo, e correre a precipizio verso la barbarie, dimentica dei sacrifici e delle rivoluzioni.
Il terzo giallo con protagonisti il commissario Vitagliano e il fide contadino Pietro, in una sfida rabbiosa per una verità che sconcerta. Bellissime e ricercate le descrizioni delle statue e dei dipinti dell’Istituto d’Arte.
Per gli amanti dell’arte e della letteratura un tuffo nei meandri del male e del bello, descritti con encomiabile verismo.
Una lettura di genere di alto livello narrativo, tra passione, arte e mistero.
Gli occhi del serpente: Hitler a Firenze e un delitto all'Istituto d'Arte. Il ritorno di Pietro Bensi e del commissario Draghi
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Consigliato per chi ama l’arte e i gialli.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gli occhi del serpente
Lascia il tuo commento