Gorilla
- Autore: Anthony Browne
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Orecchio Acerbo
- Anno di pubblicazione: 2017
Anna è una ragazzina che ama i gorilla: sui libri, alla tv, le piace questo grande animale e vorrebbe tanto che suo padre l’accompagnasse allo zoo, per vedere un vero gorilla. Il padre però lavora sempre, ha poco tempo e poca pazienza con Anna; per il suo compleanno il massimo che può fare per lei è regalarle un piccolo gorilla giocattolo. Grande delusione della ragazzina, che però viene premiata da qualcosa di incredibile. Quella notte ai piedi del suo letto si presenta un magnifico esemplare di gorilla, che dolcemente le domanda se gradirebbe una visita allo zoo… Proprio così, si avvera il grande sogno di Anna: il gorilla, vestito degli abiti di suo padre, cappello compreso, accompagna la bambina allo zoo, dove si possono vedere i vari oranghi e scimpanze, tristissimi dietro le sbarre delle gabbie; poi al cinema, dove un gorilla superman affascina la piccola spettatrice; in pasticceria e infine, sulle spalle del gorilla, Anna ritorna stanca a casa…
“Non era mai stata così felice!”
È stato un magnifico sogno ma la mattina del compleanno la ragazzina si sveglia con una bella inattesa sorpresa:
“Vuoi andare allo zoo?”
le chiede il papà. Ecco la vera felicità. Insignito di una miriade di premi, il grande illustratore di libri per bambini Anthony Browne, che aveva dedicato a King Kong un altro suo libro famoso, in “Gorilla” sembra voler superare se stesso.
Anna vive in una famiglia di due sole persone, come succede ormai di frequente; suo padre lavora, legge il giornale, va in ufficio, controlla i conti, anche nel week end, quando è stanco e impaziente. Anna è sola, col suo libro, davanti alla tv, nella sua camera da letto. L’arrivo del gorilla gentile è un premio insperato, e il volto del grande animale è disegnato con una espressione di profonda dolcezza, proprio come i bambini immaginano gli animali, che identificano nella loro fantasia come degli umani.
I dettagli dei disegni di Anthony Browne sono di grande raffinatezza: il superman-gorilla che vola sopra Manhattan più in alto della Statua della Libertà, il tavolo apparecchiato con ogni possibile torta, mentre il gorilla, con papillon rosso, divora educatamente banane, e infine la tavola bellissima che vede il tenerissimo bacio tra Anna e il suo grande amico.
La notte incantata di Anna farà sorridere i bambini che leggeranno sorpresi questa bella storia di amicizia… e poi il papà finalmente si accorge della sua bambina, grazie ad un animale che sorride sornione dalla copertina di “Gorilla”.
Anna et le gorille
Amazon.it: 6,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Gorilla
Lascia il tuo commento