Hemingway
- Autore: Fernanda Pivano
- Genere: Storie vere
- Casa editrice: Bompiani
È nell’autunno del 1948 che una giovanissima Fernanda Pivano incontra, a Cortina, Ernest Hemingway, del quale diventerà amica e traduttrice ufficiale italiana. L’incontro è emozionante: davanti ad una quindicina di persone Papa Hemingway attraversa il salone da pranzo dell’hotel Concordia e le va incontro a braccia tese, abbracciandola con affetto e invitandola a raccontargli tutto dell’arresto da parte delle SS tedesche durante una retata nella casa editrice Einaudi di Torino, rea di aver firmato il contratto di traduzione per “A Farewell to Arms” (Addio alle armi). È l’inizio di un’amicizia travolgente, di collaborazioni lavorative e scambi emozionali che fanno crescere Fernanda come scrittrice, come intellettuale e come donna.
In “ Hemingway ” (Bompiani, 1985) l’autrice ci racconta quest’amicizia speciale, con i suoi alti e bassi, e lo fa grazie ai suoi ricordi e alle lettere che l’hanno unita allo scrittore e alla sua quarta moglie, Mary. I capitoli non seguono la cronologia ufficiale della vita di Hemingway, bensì il flusso narrativo di Fernanda, le sue emozioni, regalandoci un ritratto completo di quella che è stata la vita del premio Nobel americano, dall’infanzia, ai suoi primi viaggi in Europa, in Africa, fino al suicidio. Un caleidoscopio di personaggi che hanno segnato la vita di Hem, da Anderson alla Stein, da Pound a Fitzgerald, passando per i più famosi matador spagnoli e le migliori guide africane, i compagni di Cuba. I suoi amori, i diversi matrimoni, diversi così come lo sono state le sue mogli, il rapporto con i figli. La guerra, l’amore e, su tutto, la scrittura e il suo esercizio basato principalmente sulla memoria. Gli infortuni e gli incidenti che hanno precipitato la sua malattia psichica, la depressione, e l’elettroshock, che gli ha tolto tutto ciò che gli era rimasto di sé stesso. Fernanda Pivano ha scritto una biografia difficile per lei, dato il suo coinvolgimento, e proprio per questo appassionata e malinconica di un uomo che dalla vita ha avuto moltissimo e quel moltissimo, la vita, se lo è ripreso con gli interessi.
“… calavano ogni tanto sul suo viso quelle ombre, quelle nuvole di disperazione che gli piegavano le labbra e gli facevano sbarrare gli occhi come in una sorpresa di fronte alla scoperta delle insidie in agguato.”
Hemingway
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Hemingway
Lascia il tuo commento