Holly
- Autore: Stephen King
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
- Anno di pubblicazione: 2023
L’ultima fatica letteraria pubblicata in Italia da Stephen King si intitola Holly ed è stata edita da Sperling & Kupfer. Premetto che, pur leggendo molto, non ho mai letto nulla di questo autore, cui mi sono oggi approcciata con titubanza, visti i grandi successi ottenuti nel tempo.
Holly è un’investigatrice privata, che gli amanti dell’autore avranno già avuto modo di conoscere in precedenti libri, intitolati Mr Mercedes, Chi perde paga, Fine turno, The Outsider e in un racconto intitolato Se scorre il sangue, inserito nell’antologia omonima. L’ultimo libro di King contiene rimandi a passati episodi della vita di Holly, narrati nei precedenti libri, ma è leggibile anche separatamente:
Holly è molto migliorata rispetto al passato, è più solida, emotivamente stabile e meno incline ad auto denigrarsi. Tuttavia soffre ancora di scarsa autostima e di una grande insicurezza. Sono tutti difetti caratteriali, ma il paradosso è che fanno di lei una detective migliore. (…) Una volta Billi Hodgesha ha detto a Holly che un caso su cui investigare è come un uovo. I casi sono quasi sempre fragili, proprio come le uova. E sai perché? Perché i criminali sono quasi tutti degli idioti. E quando si tratta di combinare qualcosa di sporco, perfino quelli che in teoria sarebbero intelligenti diventano idioti. Perciò devi trattare ogni caso come se fosse un uovo.
Lei si sente un po’ insicura senza il suo socio Pete, malato di Covid, ma ora si trova ad affrontare il caso da sola:
Holly è una brava detective, è convinta di essere nata per fare quel mestiere, ma ogni volta che è possibile lascia gestire a Pete i primi contatti. (…) Stavolta dovrà affrontare la riunione da sola.
In questo romanzo deve occuparsi della richiesta di una madre disperata, che cerca la figlia scomparsa nel nulla. Il nome della ragazza scomparsa è Bonnie Dahl.
A pochi isolati di distanza dal luogo della sparizione vivono i coniugi Rodney ed Emily Harris, a Ridge Road:
Ridge Road costeggia diverse case eleganti, alcune delle quali appartengono a insegnanti del college e altre agli uomini d’affari più prestigiosi della città. Molte di queste case sono vittoriane, impeccabilmente intonacate, con finestre a bovindo e finiture elaborate. Il Deerfield è l’orgoglio della città, e c’è un intero plotone di giardinieri che ne mantiene favoloso l’aspetto.
La bicicletta di Bonnie è stata ritrovata:
Quattrocento metri da qui. Davanti ad un edificio che un tempo era un’autofficina.
Che fine ha fatto la ragazza? Per caso la sua scomparsa ha a che fare con altre avvenute nello stesso quartiere negli anni precedenti? Cosa nascondono i due stimati professori universitari? Qual è veramente il loro segreto?
Una lettura di grande impatto emotivo. Stephen King fa suo l’assioma secondo cui spesso il male si cela dietro a una facciata di insospettabilità, e costruisce una vicenda di horror puro e adrenalinico:
Dietro quella facciata elegante e piacevolmente autorevole, Emily era una psicopatica in piena regola. Mrs Hyde si nascondeva dietro la professoressa.
L’autore, come un novello Pollicino, dissemina qua e là indizi e salti temporali continui in modo che il lettore stia sempre più in ansia nell’attesa di trovare la giusta soluzione.
Il libro è un po’ truculento, ma per gli amanti del thriller è una perla letteraria, in generale un’ottima lettura.
La trama è ben congegnata e pensata; i personaggi sono ottimamente descritti, così come le ambientazioni. Una lettura di suspense, ma di qualità. Non adatta a chi è troppo sensibile; ma ora capisco il successo evidente di questo autore e mi riprometto di leggere altri suoi libri.
Holly
Amazon.it: 20,80 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
adatta a chi ama i thriller truculenti e adrenalinici.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Holly
Lascia il tuo commento
Iniziare a leggere Stephen King da Holly è come cominciare ad ascoltare Vasco Rossi partendo dall’ultimo CD pubblicato. Meglio di niente ma... anche no. Umile consiglio? Recupera Stagioni diverse, Il miglio verde, 22/11/62, Misery, Dolores Claiborne, Carrie... se ti piacciono questi libri puoi passare a It, L’ombra dello scorpione, Cose preziose.
Buonasera,
se ha apprezzato questo, consiglio vivamente di leggere i primi romanzi veri e propri capolavori, intrisi di una magia che purtroppo King non possiede più e mi duole dirlo. Holly è un buon romanzo ma potrebbe essere scritto da qualsiasi bravo scrittore. Consiglio: Per Semetary ( un libro che mi ha segnata), Stagioni Diverse, Il miglio verde, Shining, Le notti di Salem, Christine e molti altri del periodo d’oro soprattutto i capolavori The Stand ( l’ombra dello scorpione) e It. Volendo partire in ordine cronologico il primo è Carrie, oppure uno dei libri giovanili pubblicati con lo pseudonimo Richard Bachman dei quali consiglio La lunga marcia.
Uno dei più bei libri di King è sicuramente La zona morta . Non solo soprannaturale ma tanta poesia ...ovvio Il miglio verde, Stagioni diverse, Cose preziose, The done,22/11/63, ecc ...ho appena comprato Holly,non vedo l’ ora di iniziarlo...
Il nuovo libro del maestro King è, a mio avviso, una delusione. Al di là della protagonista principale che non è gradevole, ci sono alcuni aspetti che lo rendono ripetitivo e poco stimolante. Ad esempio, i due "antagonisti" hanno avuto poco spazio durante il racconto e, di conseguenza, l’aspetto più thriller viene a scemare; oppure il "sipario" di Barbara e la scrittrice non ha un vero scopo, a meno che lo scrittore volesse aggiungere pagine; infine, capisco il contesto che per lo più si svolge durante in Covid, tuttavia questo continuo richiamo alle misure di prevenzione, alla scelta di vaccinazione (anche con dettaglio sui vari esistenti), il ripetersi ogni tot pagine del preconcetto politico-sanitario che è poi avvenuto anche nella realtà... beh, sinceramente l’ho trovato ridondante e polemico allo sfinimento. Peccato perché King mi è sempre piaciuto ma qui ha perso originalità e verve in un colpo solo.